News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 669 del 30/5/2008

“800musicafestival” al debutto martedì 3 giugno \ 2

chitarra e archi al palazzo ducale di sassuolo

La prima edizione di “800MusicaFestival” si apre, martedì 3 giugno, alle ore 21, nel salone delle Guardie del Palazzo ducale di Sassuolo, con un dialogo tra chitarra e archi condotto dall’ensemble del festival che suonerà strumenti originali dell’800.

L’ensemble è formato da Marco Battaglia alla chitarra, Marco Bianchi e Alessandro Vescovi al violino, Alice Bisanti alla viola, Marcello Scandelli al violoncello, Maurizio Ben Omar alle percussioni. Il concerto si apre con la “Sonata concertata M.S. 2” per chitarra e violino di Niccolò Paganini, sommo violinista che si dedicò anche alla chitarra durante tutta la sua carriera di interprete e compositore. Di Mauro Giuliani, il maggiore chitarrista italiano del tempo, sono il virtuosistico “Primo concerto op.30 in la maggiore” e l’affascinante e raramente eseguita “Serenata op.19” per violino, violoncello e chitarra con cui prosegue il concerto che si chiude con il “Quintetto n.4 in re maggiore” di Luigi Boccherini per quartetto d’archi e chitarra. 

Marco Battaglia, specialista dell’ottocento classico e romantico, che interpreta con chitarre originali dell’epoca, svolge un’intensa attività da più di un decennio come solista, anche con orchestra, in numerose nazioni dei cinque continenti e ha al suo attivo più di cinquecento concerti accolti con lusinghieri successi da pubblico e critica. La sua formazione comprende, oltre alla maturità classica e al diploma in Conservatorio, studi giuridici e filosofici nell’Università Statale di Milano, città in cui è nato nel 1969.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/5/2008
Numero
669
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 30 maggio 2008
data di modifica: venerdì 30 maggio 2008