News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1517 del 27/11/2008

bilancio 2009 \ 1 – entrate in calo e tagli alla spesa

sabattini: contro la crisi puntiamo su investimenti

Garantire un buon livello di investimenti per gli edifici scolastici, le infrastrutture, l’economia e l’ambiente con l’obiettivo di rilanciare la competitività del territorio, ma anche come contributo all’economia locale in una fase difficile a rischio recessione. E’ la scelta strategica indicata dalla giunta della Provincia di Modena per la proposta di Bilancio 2009, illustrata al Consiglio provinciale mercoledì 26 novembre dall’assessore Stefano Vaccari. La manovra finanziaria, che sarà discussa e votata nella seduta consiliare del 17 dicembre, è complessivamente di 176 milioni di euro, con  un Piano degli investimenti  che prevede oltre 68 milioni di euro di interventi nel 2009 (245 milioni nel triennio).

«Pur in un quadro finanziario difficile, caratterizzato da un forte calo delle entrate in conseguenza della crisi economica - spiega il presidente della Provincia, Emilio Sabattini - si riconfermano le scelte strategiche che hanno guidato l’operato di questa giunta: edilizia scolastica, infrastrutture, sostegno all’economia e all’innovazione, promozione del territorio, supporto del trasporto pubblico locale. E’ chiaro – aggiunge Sabattini – che per garantire gli investimenti è necessario razionalizzare la spesa, selezionando ulteriormente le funzioni istituzionali, in linea con il percorso di riordino territoriale avviato dalla Regione. Ci concentriamo sempre più sulle cose che siamo tenuti a fare, prevedendo un progressivo disimpegno rispetto alle funzioni non proprie dell’ente. Nel 2009 – spiega il presidente della Provincia – completeremo inoltre il processo di riorganizzazione del personale avviato negli anni scorsi, con una proposta di riassetto interno che riguarda sia le strutture sia i ruoli apicali». Di fronte a una crisi «che si prospetta pesante per molte famiglie e per il sistema delle imprese – conclude Sabattini – ogni nostra azione sarà protesa alla razionalizzazione dei servizi e a garantire l’immediato avvio dei cantieri delle opere finanziate».

Il gettito delle entrate tributarie proprie per il 2009 vede un calo di oltre 2 milioni e 250 mila euro, il 3,5 per cento in meno rispetto al 2008 (comunicato n. 1518) per effetto della crisi economica. In calo anche le entrate dalla Regione per la gestione delle funzioni trasferite, mentre aumentano i trasferimenti regionali con risorse vincolate e quelle per funzioni delegate (+ 5,4 per cento ).

Passando alla spesa, quella corrente – che ammonta a 86,6 milioni di euro – aumenta (+1,4 per cento) per effetto dell’aumento delle spese a destinazione vincolata da trasferimenti regionali, mentre l’incremento per il personale (+1,3 per cento) è collegato ai soli oneri contrattuali e alla prevista stabilizzazione del personale precario. Si riducono le spese generali di gestione (- 4,3 per cento) grazie ad azioni di revisione sui consumi energetici oltre che alle razionalizzazioni degli spazi per uffici. Drastico calo per la spesa di sviluppo degli assessorati (complessivamente 6,7 milioni di euro) in calo del 26,3 per cento in virtù di scelte di priorità sulle azioni e i progetti dell’ente.

Si mantengono elevate nel triennio 2009-2011 le spese di investimento (245 milioni di euro), destinate a finanziare interventi infrastrutturali  sulla rete viaria provinciale, per l’edilizia scolastica, l’ambiente, l’area economica e la promozione del territorio (comunicato n. 1519).

 «A fronte di una riduzione delle entrate e un aumento dei trasferimenti a favore dello Stato in una sorta di federalismo fiscale a rovescio – spiega l’assessore Stefano Vaccari – le esigenze per edilizia scolastica, viabilità e ambiente aumentano. Per mantenere alto il livello degli investimenti dobbiamo naturalmente fare uno sforzo straordinario verso una profonda e ulteriore razionalizzazione dei servizi e delle risorse. Abbiamo impostato una manovra che, attraverso un’ulteriore qualificazione della spesa per investimenti, il contenimento di quella corrente e una politica di gestione della liquidità, ci consente di affrontare questa difficile sfida».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/11/2008
Numero
1517
Ora
16
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 27 novembre 2008
data di modifica: giovedì 27 novembre 2008