News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1272 del 6/10/2008

“la provincia di domani” da mercoledì 8 ottobre

al via le consultazioni sul bilancio per il 2009

“La Provincia di domani”. E’ il titolo degli incontri pubblici che da mercoledì 8 ottobre la Provincia di Modena realizza un po’ in tutti i distretti per confrontarsi sugli indirizzi politici ed economici nella definizione del bilancio per il 2009, l’ultimo del mandato amministrativo. Mercoledì l’appuntamento è a Sassuolo (sala Biasin, alle 18) e a Savignano (in municipio, alle 21). Giovedì 9 ottobre, alle 17, nella sede della Provincia, è previsto l’incontro con la Cesp, la Conferenza economica e sociale provinciale, al quale interviene anche il presidente Emilio Sabattini.

Negli incontri, che saranno anche l’occasione per fare il punto sui risultati raggiunti dal 2004 a oggi, verrà illustrato il Documento di orientamento politico economico, il cosiddetto Dope, una sorta di Dpef locale, approvato dalla giunta nelle scorse settimane, che indica come priorità gli investimenti in viabilità ed edilizia scolastica

Il documento delinea le principali linee di intervento della Provincia tenendo conto che «il quadro economico generale è estremamente negativo – spiega  l’assessore al Bilancio Stefano Vaccari – e il contenimento della spesa è imposto dal rispetto del Patto di stabilità. L’obiettivo, comunque, rimane quello di liberare più risorse possibile da destinare a investimenti. In questa fase di consultazione raccoglieremo contributi e i suggerimenti per arrivare a definire nelle prossime settimane la proposta di bilancio».

Il Dope prende in esame tutte le aree di intervento della Provincia indicandone le priorità: dalla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze alle politiche per il rilancio della competitività in economia, dagli interventi su scuola e formazione ai miglioramenti dei servizi per l’occupazione, fino alle politiche per la salute e la sicurezza, allo sviluppo di qualità per ambiente e territorio, alla mobilità e all’innovazione gestionale.

Confermata anche l’attenzione alla rendicontazione sociale e al “bilancio di genere”, «che è soprattutto un’attenzione trasversale al tema delle pari opportunità– sottolinea Vaccari – come valore che riguarda tutti gli ambiti di intervento dell’ente».

Gli altri appuntamenti della “Provincia di domani” sono giovedì 9 ottobre, alle 20,30, a Pavullo (sede della Comunità montana); venerdì 10, alle 17,30, a San Felice (Rocca Estense); martedì 14 Carpi (ore 1,30), mercoledì 15 a Castelfranco (ore 18) e venerdì 17 ottobre, alle 10, con i sindacati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/10/2008
Numero
1272
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 ottobre 2008
data di modifica: lunedì 6 ottobre 2008