News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1045 del 8/8/2008

ok a prestito in bop per due milioni e 650 mila euro
sarà ampliato il cattaneo, due rotatorie a bomporto

Sarà ampliato l’istituto Cattaneo di Modena in via Schiocchi a Modena. La Provincia ha completato il progetto esecutivo e nei giorni scorsi il Consiglio provinciale (astenute le minoranze di centrodestra) ha approvato un prestito obbligazionario (Bop) pari a due milioni e 615 mila euro che serviranno in buona parte a finanziare la realizzazione dell’opera che avrà un costo di oltre un milione e 400 mila euro.

La nuova struttura metterà disposizione di alunni e insegnanti 26 nuovi spazi tra aule, laboratori, biblioteca e servizi che saranno realizzati in due stralci: i lavori del primo stralcio partiranno agli inizi del 2009. L’intervento si è reso necessario per far fronte all’aumento degli iscritti in questi ultimi anni e permetterà di riunire in via Schiocchi la classi della sede distaccata di via Ganaceto. 

Illustrando le caratteristiche del prestito, Stefano Vaccari, assessore provinciale al Bilancio, ha sottolineato che «si tratta di Bop ventennali ad un tasso fisso particolarmente favorevole sottoscritti da Dexia Crediop che si è aggiudicata la gara per questo tipo di prodotti, indetta dalla Provincia di Reggio Emilia per conto di diversi enti locali tra cui la Provincia di Modena».

Oltre all’ampliamento del Cattaneo, saranno finanziati una serie di interventi di manutenzione sulle strutture scolastiche superiori  tra cui il liceo Muratori, il Corni e il Fermi di Modena, il Paradisi di Vignola e il Da Vinci e Fanti di Carpi.

Finanziati anche la realizzazione con il Comune di Bomporto di due rotatorie sulla strada provinciale 2 all’incrocio con via Cimarosa e via Zoccolo e all’incrocio tra la provinciale 2 e la provinciale 1; poi spiccano la messa in sicurezza di un muro di contenimento sulla sp 32 a Frassinoro, il risanamento di Cà Rossa all’interno della Riserva delle Salse di  Nirano a Fiorano, interventi di miglioramento della sentieristica realizzati dal parco del Frignano, la manutenzione del ponte sul Panaro a Camposanto, il consolidamento della provinciale 27 della Docciola al bivio di Iddiano nel comune di Pavullo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/8/2008
Numero
1045
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 8 agosto 2008
data di modifica: venerdì 8 agosto 2008