News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2008 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1093 del 18/8/2008

agricoltura, il piano di sviluppo rurale è operativo

ecco i primi finanziamenti per i giovani imprenditori

Sono 17 i giovani che riceveranno contributi attraverso il Programma di sviluppo rurale (misura 112) per il loro primo insediamento in agricoltura come imprenditori. I finanziamenti assegnati fanno parte del primo bando dell’anno 2008. I beneficiari sono persone che hanno un’età inferiore ai 40 anni e all’atto della presentazione della domanda possiedono conoscenze e competenze adeguate e hanno presentato un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola, lavorano a tempo pieno in azienda e si impegnano a condurla per almeno sei anni dall’insediamento. Si tratta di finanziamenti in conto capitale (da 15 a 40 mila euro)  il  cui obiettivo è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura.

Ai giovani ammessi a contributo in questi giorni la Provincia ha inviato le notifiche  dove si informano che avranno 18 mesi di tempo per acquistare le macchine e realizzare le opere previste nei loro piani di sviluppo aziendale. Il pagamento del contributo potrà avvenire nei prossimi giorni se chiedono l’anticipo del premio dietro presentazione di fideiussione (nel qual caso ottengono il cento per cento del contributo concesso), altrimenti a conclusione del Piano di sviluppo agricolo direttamente a saldo. 

Tutte le domande di questo primo bando sono risultate coperte e finanziate con una somma di 650 mila euro (dai 15 ai 40 mila euro per giovane che si insedia). Delle domande ammesse a contributo cinque provengono dalla montagna (tre a Montecreto, una a Pavullo e l’altra a Serramazzoni) e le restanti 11 dalla pianura e una dalla collina (Castelvetro). Tra i giovani che si sono insediati circa la metà è donna.

Dieci di questi giovani imprenditori hanno presentato richiesta di contributo anche sulla misura 121 (contributi in conto capitale per l’ammodernamento delle imprese agricole).

Con il 31 luglio di quest’anno si è chiuso un ulteriore bando sulle due misure 112 e 121, ma già dal 1 di agosto si è aperto il terzo bando che scadrà il 30 novembre 2008. Successivamente le domande di contributo si potranno ripresentare a partire dal 1 dicembre 2008 fino al 28 di febbraio 2009 data effettiva di chiusura dei bandi 112 e 121. Poi i bandi si riapriranno di nuovo con il 1 giugno 2009.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/8/2008
Numero
1093
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 18 agosto 2008
data di modifica: lunedì 18 agosto 2008