News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

21 dicembre 2007

Auguri di buone feste

A nome degli amministratori della Provincia di Modena, il Presidente Emilio Sabattini formula a tutti i cittadini i migliori auguri per un sereno Natale e per un buon 2008. Per festeggiare insieme, ecco un elenco delle principali iniziative organizzate nei comuni modenesi in occasione di queste festività.

Immagine corrente
Ecco gli auguri di buone Feste formulati dal Presidente Emilio Sabattini a nome degli amministratori della Provincia di Modena: "Un Natale sereno insieme alle persone care, recuperando un po' di tempo per gli affetti e per se stessi. E' questo il mio augurio per tutti: quello di poter cogliere l'opportunità delle feste per stare insieme ai familiari e agli amici, in serenità. Rivolgo inoltre un ringraziamento sincero a quanti, attraverso il loro lavoro e l'impegno nel volontariato, saranno impegnati anche in questi giorni per portare un po' di gioia a chi ne ha bisogno. Un augurio, infine, per il nuovo anno, al quale tutti dobbiamo guardare con ottimismo e con l'impegno a far sì che Modena sia sempre una provincia accogliente, dove è bello vivere e lavorare."

In occasione delle tradizionali festività di fine anno, tutti i comuni modenesi, con la collaborazione di associazioni e realtà produttive e commerciali, organizzano tante iniziative culturali e di intrattenimento per tutti i gusti ed età: si tratta di concerti, animazioni e mercatini nei centri storici delle cittadine, e poi ancora festeggiamenti per "bruciare" l'anno che se ne va e festeggiare l'arrivo del 2008, fino alle feste dell'Epifania con la Befana che porta i doni ai bambini. Anche la tradizione del Presepe viene rispettata, con la realizzazione di presepi artistici creati con i materiali più vari, fino alla possibilità di visitare il Museo dei Presepi di Villanova.

Di seguito ecco un elenco delle principali iniziative suddivise per tipologia e poi per comune (in ordine alfabetico). Tale elenco riguarda i comuni della pianura e della fascia pedemontana.

Per tutti i comuni dell'Appennino modenese è stata invece organizzata la rassegna "Ascoltando il Natale", che comprende concerti, animazioni e spettacoli di strada, rappresentazioni sacre (come il presepe vivente di Fiumalbo) e altri eventi. La manifestazione "Ascoltando il Natale" è promossa dai Comuni dell'Appennino con la collaborazione della Provincia, della Regione, delle Comunità Montane del Frignano, Modena Ovest e Modena Est, e con la direzione artistica di Gabriele Bonvicini dell'Associazione Musica Officinalis.
______________________________________

PRESEPI

CARPI
Grande presepio con statue a misura d’uomo sul piazzale della cattedrale. Presepi anche nelle chiese della città per tutto il periodo natalizio, e precisamente nelle chiese di S.Francesco, S. Bernardino da Siena, SS. Crocifisso, S. Chiara, S. Giuseppe Artigiano, S. Bernardino Realino, S. Maria della Neve, S. Agata, Corpus Domini, S. Nicolò.

FINALE EMILIA
Presepe Artigianale dal 23 dicembre al 6 gennaio 2008 presso il sagrato della Chiesa di S. Lorenzo di Casumaro, mentre fino al 27 gennaio 2008 presso l'oratorio parrocchiale è allestito un Presepe Artistico.

FORMIGINE
Tutti i sabati e i festivi del mese di dicembre 2007, il 5 e 6 gennaio 2008 in Piazza della Repubblica presso lo Spazio Culturale "La Loggia" mostra di presepi, cartoline e letterine di natale. Orario di visita dalle 10 alle 18.

MIRANDOLA
Dal 22 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 presso l'atrio della Sala Granda del Municipio viene allestito il Presepe del Volontariato. Dal 24 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 sono in mostra presepi in Duomo, nelle chiese di San Francesco, del Gesù (dal 25 dicembre), di Cividale, San Giacomo Roncole, San Martino, Gavello, e infine nella Pieve di Quarantoli.

MODENA
A Modena è stata pubblicizzata l'iniziativa "Seguendo la stella, i presepi nelle chiese del centro storico": dal 10 dicembre al 6 gennaio nelle Chiese del centro storico sono in mostra presepi artistici antichi e moderni. Il 6 gennaio alle 17, nelle sale del Palazzo comunale i presepi creati da ArtigianArt vengono battuti ad un'asta benefica il cui ricavato viene devoluto all'ospedale pediatrico Caritas Baby Hospital di Betlemme.
Presepi devozionali sono allestiti nelle chiese di Sant'Antonio in viale Cittadella, San Giuseppe in piazzale Natale Bruni, San Domenico nella piazza omonima, San Giorgio in via Farini, San Barnaba in via Carteria e infine presso l'Istituto Tecnico Corni in largo Moro. In quest'ultimo caso il presepe devozionale è stato realizzato dagli studenti dei corsi meccanico elettrotecnico e termotecnico.
Presepi in terracotta sono presenti in Duomo (di Antonio Begarelli (1525-1527), nelle chiese di Sant'Agostino nella piazza omonima (realizzato da Michele Sassi), in San Biagio in via del Carmine e in San Vincenzo in corso Canalgrande (attribuito a Ciro Bisi).
Presepi in ceramica invece sono in mostra nelle chiese di Santa Maria della Pomposa in piazza della Pomposa (realizzato da Paola Lucchet, Lorena Ariboni e Sandra Zocca) e di san Bartolomeo in via dei Servi, insieme in questo caso ad un presepe realizzato con vari materiali da Ivan Pedretti.
Nella chiesa di Sant'Eufemia sita nel largo omonimo ci sono Presepi in argento di Luca Errico, in San Pietro nella via omonima è allestito un presepe in legno policromo di Noves Storci, mentre nella chiesa di San Faustino in via Giardini è possibile visitare una mostra collettiva di presepi artistici.
Infine nella Chiesa del Voto in via Emilia centro è presente il Presepe ottocentesco di Geminiano Pini donato al Museo di Modena nel 1990 da Innocenza Capitani Rosselli, nell'ambientazione scenografica creata da Koki Fregni nel 1992 per il Museo Civico d'Arte. Si tratta di una vera e propria scenografia teatrale attorno alle statuine in terracotta, scalate secondo le dimensioni diverse per accentuare l’effetto di profondità.

SAN CESARIO
Sabato 22 dicembre alle 16.30 Natale a Sant’Anna con un Presepe vivente accompagnato dalla musica degli zampognari. Di contorno polenta, salsiccia e vin brulè.

SAN POSSIDONIO
dal 23 dicembre al 6 gennaio Allestimento di un Presepio a Villa Varini a cura dei volontari della Parrocchia.

VIGNOLA
Fino all'8 gennaio 2008 in Piazza dei Contrari c'è la Capanna della Natività, mentre fino al 6 gennaio presso il Salone di Palazzo Barozzi è visitabile una Mostra dei presepi.

MUSEO DEI PRESEPI DI VILLANOVA
Per tutto il periodo natalizio è aperto anche il Museo del Presepe presso la chiesa parrocchiale della frazione modenese di Villanova. Si tratta in questo caso di una raccolta di presepi artistici di epoche e provenienze diverse, databili dal XV secolo ad oggi, della tradizione napoletana settecentesca, di quella romana ottocentesa, con il presepe di notevoli dimensioni realizzato da Raffaele Minutolo e ambientato nella Piazza Grande di Modena a fine Ottocento. La collezione internazionale comprende presepi provenienti da tutto il mondo, in particolare dalla Spagna, dalla Palestina, dal Madagascar, dal Messico, dal Perù.
Il Museo si costituì nel 1972 grazie alla passione collezionistica del parroco don Sesto Serri, deceduto nel 2002. Il nucleo più prezioso, attorno al quale si formò il Museo, è costituito da una serie di statuette napoletane databili alla fine del Settecento, che sembra appartenessero al grande presepe dei duchi d'Este. Tanti sono i presepi originali e curiosi, costruiti con i materiali, le tecniche e le ambientazioni più disparate, ad esempio una Natività è composta da 4.500 mollette da bucato in legno. Una serie di antiche incisioni e una bella raccolta di icone russe e greche completano il discorso tematico sulla Natività.
______________________________________

CONCERTI DI NATALE

CAMPOSANTO
Sabato 22 dicembre alle 21 presso la Chiesa di S. Nicolò tradizionale concerto di Natale con una rassegna di canti sacri del Coro di Redù diretto da Stefano Moreali, con rinfresco finale.

CASTELFRANCO EMILIA
A Castelfranco è stata organizzata la rassegna Musica in festa, Concerti nelle chiese del capoluogo e delle frazioni. Sabato 22 Dicembre alle 16 in Piazza Aldo Moro Sweet Sound of Gospel, alle 21 presso la Chiesa San Giovanni Battista di Gaggio si esibisce la Corale Ecclesia Nova. Domenica 23 Dicembre alle 16.30 presso la Chiesa San Giacomo di Piumazzo Natale con gli Archi del Quartetto Estense (Marco Ferri e Michele Poggio al violino, Erica Alberti alla viola, Enrico Ferri al violoncello). Nella stessa giornata alle 21 presso la Chiesa San Bartolomeo di Manzolino Concerto di Natale con "I Ragazzi Cantori di San Giovanni", direttore Marco Arlotti. Infine mercoledì 26 dicembre alle 21 presso la Chiesa San Pietro di Riolo si escibisce il trio composto dal soprano Daniela Zerbinati, Nicola Tassoni al violino e Davide Burani all'arpa.

FINALE EMILIA
Due concerti di musica Gospel nel comune di Finale Emilia: venerdì 21 dicembre alle 20.45 presso il Teatro Sociale XIX Concerto di Natale con The New Millenium Gospel Singers, mentre il 22 dicembre presso la Chiesa parrocchiale di Massa Finalese alle 21 concerto del Coro Gospel "Joy Singers".

MODENA
Sabato 22 dicembre alle 21 presso il Teatro Comunale concerto di Natale con la Società Corale Gioachino Rossini. Domenica 23 dicembre in Piazzale Natale Bruni alle 15.30 Coro Gospel "Muppets'Choir". Alle 18 presso La Tenda "Songs for Christmas", concerto jazz su brani natalizi eseguiti da Lucio Bruni (pianoforte e direzione), Enrico Lazzarini (contrabbasso), Andrea Burani (batteria), Corrado Terzi (sassofoni e clarinetto), Simone Pederzoli (trombone), Lucio Caliendo (oboe e batteria), Cesare Vincenti (chitarra) e Lara Luppi (voce). A seguire brindisi degli auguri con panettone e spumante per tutti. Sabato 29 dicembre alle 21 presso la Chiesa di S. Agostino "Handel VESPRI 1707", con la corale Luigi Gazzotti e Arte Resoluta Ensemble, orchestra barocca con strumenti originali. Dirige Giulia Manicardi.

SAN CESARIO
Sabato 22 dicembre alle 21.15 presso la Basilica Concerto di Natale con il Quartetto Klimt che interpreta musiche di Schumann, Brahms, Solbiati. Il concerto fa parte della rassegna Note di passaggio a cura dell’Associazione Amici della Musica di Modena, l'ingresso è gratuito.

SAN FELICE SUL PANARO
Venerdì 21 dicembre alle ore 21 presso il Teatro comunale Concerto di Natale proposto dalla banda cittadina in collaborazione con i ragazzi della Scuola Media ed una straordinaria Brass Band ospite. Sabato 22 alle 21 presso la Chiesa parrocchiale si esibiscono la Corale Agape, la Corale di Anzola Emilia e un gruppo dell'Istituto comprensivo di San Felice. Infine il 28 dicembre alle 21 sempre nella Chiesa parrocchiale concerto lirico con canti natalizi.

SASSUOLO
Domenica 23 dicembre alle 16 presso la Chiesa di San Giuseppe concerto di Natale per due Arpe e Archi con Emanuela Degli Espositi, Davide Burani all'arpa e il Trio Gli Archi Italiani.

SOLIERA
Domenica 23 dicembre alle 21 concerto di Natale presso la Chiesa San Giovanni Battista con la Corale Parrocchiale.

VIGNOLA
Sabato 22 dicembre alle 21.00 presso la Chiesa Plebana concerto del coro L. Perosi.
______________________________________

MERCATINI E ANIMAZIONI NEI CENTRI STORICI E ALTRE INIZIATIVE

CARPI
Fino al 6 gennaio tradizionale mercatino natalizio sotto i portici dei corsi Fanti e Cabassi, il 22 dicembre in corso Pio alle 16.00 il "Cerca gnomi", giochi di equilibrismo, scherzi ai passanti, risate, balli e balocchi con il Circostrass. Nello stesso pomeriggio Festa di Natale al castello per i bambini mentre presso la sala Estense del in Palazzo dei Pio fino al 14 gennaio 2008 è visitabile una mostra di illustrazioni di Simona Mulazzani e di materiali originali del film d’animazione La Freccia Azzurra di Enzo d’Alò. Domenica 23 e lunedì 24 in Corso Alberto Pio e nele Vie e piazze del Centro Storico alle 17 rassegna natalizia dei gruppi coristici con la Corale Savani diretta da Giampaolo Violi.

CAMPOSANTO
Martedì 25 dalle 9 alle 12 in piazza e per le vie del centro i "Babbi Natale" distribuiscono dolci ai più piccoli.

CASTELVETRO
Mercatini di Natale con spettacoli in Centro Storico nel week-end del 22 e 23 Dicembre, altri spettacoli di intrattenimento dal 24 al 26 Dicembre, sabato 22 gli zampognari suonano lungo le vie e le piazze.

CAVEZZO
Venerdì 21 dicembre 2007 alle 20.30 presso il Palazzetto dello Sport Festa di Natale organizzata dal Comitato Genitori della Scuola Elementare di Cavezzo.

FINALE EMILIA
Domenica 23 dicembre dalle 15,30 in Via Nazario Sauro Mercatini di Natale, giochi di magia, varie attività e animazioni per i bambini con giostre e burattini in piazza Verdi, fino al 6 gennaio dalle 15.30 in Piazza Garibaldi il ludobus.

FIORANO MODENESE
Varie animazioni domenica 23 dicembre dalle 10 alle 17 nel centro di Fiorano: Babbo Natale e la sua slitta trainata dalle renne, gli zampognari friulani, esibizione di pony con la slitta, distribuzione di caldarroste e dolci ai bambini, vin-brulè e grembiuli decorati ai genitori.

FORMIGINE
Le domeniche 23 e 30 dicembre mercatino di natale e di arti e mestieri, distribuzione di dolci natalizi e animazioni per le vie del centro.

MARANO SUL PANARO
Domenica 23 e lunedì 24 mercatino di Natale "Magica Marano" dalle 10.30 alle 18 in Piazza Matteotti: bancarelle, stand gastronomici, vin brulé, musica e animazione per bambini con Babbo Natale.

MODENA
Dal 8 dicembre al 6 gennaio il Trenino di Natale gratuito nelle vie del centro.

NONANTOLA
Sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 17 nelle vie del centro storico mercatino artistico creativo di Natale. Sabato 22 dalle 14.30 alle 17.30 in Piazza Caduti Partigiani Christmas park, un vero luna park nella città di Babbo Natale, con regalini per tutti i bambini, mentre domenica 23 dalle 10 alle 17 il trenino di Natale guidato da Babbo Natale in persona, con dolcetti e cioccolatini. Lunedì 24 Dicembre gli auguri di natale con Babbi Natale, pastori e zampognari.

SAN CESARIO
Domenica 23 dicembre in Corso Libertà dalle 15.30 animazione e spettacolo di giocoleria comica con i fratelli Al(katraz) e Al(bicocca).

SAN FELICE SUL PANARO
Natale in cartolina: nelle botteghe di San Felice 50 ingrandimenti di cartoline natalizie dagli anni '30 ai giorni nostri.

SAN POSSIDONIO
Dal 22 al 24 dicembre mercato di Natale, Babbi natale in Piazza Andreoli, musica, spettacoli di animazione varia con giocolieri, trampolieri, sculture di palloncini, truccabimbi, vin brulè.

SASSUOLO
Babbo Natale nella sua casetta in piazza Garibaldi riceve dal 22 al 24 dicembre dalle ore 15 in poi, offre caramelle e alle 16.30, una bevanda calda di cioccolata. In tali giornate dalle 15 laboratorio natalizio per bambini per costruire insieme il regalino di Natale, giro turistico per bambini nelle vie e piazze del centro con il somarello Tommy. Un trenino chiuso e riscaldato, guidato da Babbo Natale, accompagna dalla periferia a piazza Martiri Partigiani tutti coloro che vogliono visitare il Centro Storico di Sassuolo nel periodo natalizio. Il trenino collega il parcheggio della stazione dei treni da Modena a Sassuolo e via Indipendenza direttamente con il Centro Storico.

SOLIERA
Sabato 22 dicembre dalle 9 alle 12.30 in piazza Della Repubblica "Il profumo del Natale", grande festa con musica, giochi, animazione e falò. Vin brulè e torte per tutti.

VIGNOLA
Sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 dicembre dalle 15.00 per le vie del centro cittadino musica itinerante con la Jingle Band Parade. Dalle 15.30 alle 18.30 in via della Pace "Il villaggio di Babbo Natale".
______________________________________

FESTE, CONCERTI E SPETTACOLI DI CAPODANNO

CARPI
Lunedì 31 dicembre alle 20.30 presso il Teatro Comunale concerto dell'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa.

CONCORDIA SULLA SECCHIA
Lunedí 31 dicembre alle 21 presso il Teatro del Popolo lo Schiaccianoci con il Russian State Ballet of Siberia. Al Teatro del Popolo di Vallata dalle 21 Veglione di fine anno con l’orchestra Antonella Marchetti.

FINALE EMILIA
Lunedì 31 dicembre alle 20 presso la Sala Polivalente Parrocchiale di Casumaro Cenone di San Silvestro a cura dell’Associazione Turistica Casumarese. Alle 24 presso il quartiere ovest di Finale Emilia "A brusàr l’an vec".

MARANELLO
Lunedì 31 Dicembre in Piazza Libertà "Buon Anno Maranello", grandioso spettacolo di fuochi artificiali e brindisi di Capodanno.

MARANO SUL PANARO
Lunedi' 31 dicembre Veglione di fine anno al Nuovo Centro Polifunzionale del Circolo La Grama.

MODENA
Lunedì 31 dicembre alle 22.30 Festa di Capodanno in piazza Sant’Agostino con i Giovani Artisti Emergenti e vari DJ. A mezzanotte saluto all’anno nuovo con il "Falò della Vecchia".

NONANTOLA
Lunedì 31 Dicembre alle 18 presso la Scuola Media si "brucia" l’anno vecchio e ci si scalda con vin brulè e pistagnini.

RAVARINO
L'1 gennaio in Piazza Martiri della Libertà "Dai dammi il buon anno", festa di piazza per fare e ricevere auguri con la Compagnia di Danza del Millenario.
______________________________________

FESTA DELL'EPIFANIA

CAMPOGALLIANO
Domenica 6 gennaio 2008 dalle 15 grande festa al palazzetto dello sport con la partecipazione straordinaria della Befana che distribuisce un dono a tutti i bambini presenti.

MARANELLO
Domenica 6 Gennaio all'Auditorium Enzo Ferrari Spettacolo per bambini con libro regalato dalla Biblioteca e calza dell’Epifania dall’AVAP Maranello.

MARANO SUL PANARO
Domenica 6 Gennaio alle 14.30 presso il Centro Culturale Festa della Befana, spettacolo e animazione per bambini e arrivo della Befana.

NONANTOLA
Domenica 6 Gennaio dalle 15 presso la Polisportiva di via Marzabotto Festa della befana. Si festeggia anche il trentesimo anno della Ludoteca con una torta e con "Giocagiocattolo", uno spettacolo con la Compagnia del Teatro del Buratto. Ingresso gratuito.

SAN CESARIO
Il 6 gennaio alle 9.30 presso il Circolo Arci Festa della Befana con Roberto, giocoliere e equilibrista. Al Circolo Parrocchiale Anspi alle 16 animazione e spettacolo per tutti i bambini con il Mago Matteo. Infine all'Oratorio di Sant’Anna alle 16 grande sfilata di Befane.

SAN POSSIDONIO
Il 6 gennaio Festa della Befana al Teatro Varini.

SAN PROSPERO
Il giorno 5 gennaio 2008 presso il circolo AICS di San Martino e il 6 gennaio presso il Piazzale del Comune di San Prospero si festeggia la Befana.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdì 21 dicembre 2007
data di modifica: venerdì 21 dicembre 2007