News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2007

26 novembre 2007

Superzampone 2007

Domenica 2 dicembre a Castelnuovo Rangone si mangia in piazza lo zampone più grande del mondo. Il prodotto pesa oltre 750 kg ed è preparato dai Maestri Salumai Modenesi. Nel programma musica, spettacoli, il memorial Pantani, il mercatino, gli stand enogastronomici.

Immagine corrente
La sagra del Superzampone si svolge a Castelnuovo Rangone da 18 anni. Ad ogni edizione questo evento è in grado di richiamare nella cittadina patria dei salumi modenesi parecchie migliaia di visitatori. Il Superzampone è un'enorme insaccato di oltre 750 kg entrato nel guinness dei primati. Questo prodotto viene preparato in tre giorni dai Maestri Salumai Modenesi e viene cotto in piazza, a partire da giovedì 29 novembre, in un'enorme zamponiera di acciaio inox lunga 4 metri. Alle ore 12 di domenica 2 dicembre il Superzampone 2007 viene tagliato e distribuito gratuitamente in migliaia di porzioni con contorno di fagioli, pane e lambrusco.

La manifestazione è una festa popolare che unisce il rispetto della tradizione con lo spirito burlesco e festoso, ed è l'occasione per celebrare lo zampone, un insaccato tipico modenese realizzato con cotenne e carni suine (guancia, testa, gola, spalla) tritate, salate e speziate. L'impasto ottenuto viene poi inserito nella pelle della zampa anteriore del suino, di cui prende la forma. Lo zampone ha un marchio di tutela apposto sulle confezioni che riporta il marchio del consorzio, la dicitura Zampone di Modena, il simbolo della tutela IGP (Indicazione Geografica Protetta) e gli estremi dell'autorizzazione ministeriale. Spesso presente sulle tavole delle famiglie italiane durante il periodo natalizio e di fine anno, lo zampone viene abbinato tradizionalmente con le lenticchie, ma anche con fagioli in umido, puré di patate o spinaci al burro e formaggio Parmigiano Reggiano.

L'idea del Superzampone è stata ideata a partire da uno scherzo di carnevale del 1989 quando un gruppo di castelnovesi mise in mostra uno zampone di cartapesta lungo due metri. Ci fu quindi chi pensò di realizzarne uno vero, farcito con il classico ripieno e cotto in un'apposito involucro di stoffa di canapa e lino cucito a mano. Questa iniziativa è poi divenuta ben presto una sagra, un grande momento di promozione della cittadina di Castelnuovo Rangone, un evento di grande richiamo per il turista enogastronomico.

Il primo SuperZampone pesava 224 kg e ogni anno è aumentato, battendo record su record, fino ad arrivare agli oltre 700 kg. delle ultime edizioni. Il record attuale e' detenuto dal Superzampone 2006 ed è pari a 751 Kg. Le misure di tale mastodontico zampone sono state di 3 metri e 10 centimetri di lunghezza per un diametro di 1 metro e 40. La cottura è durata 74 ore, mentre sono state distribuite 6.000 porzioni in sessanta minuti circa.

Sono poi numerose le iniziative di contorno organizzate anche quest'anno: la musica folcloristica, gli stand con prodotti tipici locali con vendita a prezzi promozionali di zamponi e cotechini, le bancarelle di articoli natalizi, il mercatino dell'usato, il quarto Memorial Pantani (la partita di calcio tra ex compagni di Marco Pantani e la Nazionale ciclisti professionisti), il quarto raduno nazionale dei camperisti. Tra gli ospiti domenica 2 dicembre alle 11.30 si esibisce sul palco Duilio Pizzocchi, un comico e cabarettista bolognese, noto anche per le sue apparizioni nella fortunata trasmissione televisiva Zelig.

La sagra del Superzampone è una festa organizzata a cura dell'Ordine dei Maestri Salumieri di Modena in collaborazione con le associazioni di volontariato locali e il Comune di Castelnuovo Rangone, col patrocinio della Provincia.

Castelnuovo Rangone è un comune modenese noto appunto soprattutto per la lavorazione delle carni suine che rappresenta l'attività economica e industriale più rilevante e significativa del paese, con oltre 1200 addetti occupati in più di cinquanta aziende. A testimonianza di questo connubio tra la cittadina e questo animale dalle carni prelibate sta il celebre "Monumento al maiale", una statua che raffigura un suino posta nella piazza centrale, esattamente dove un tempo i maiali venivano pesati per poi essere diretti ai vicini salumifici Candeli e Villani.
Il distretto alimentare che ruota intorno a Castelnuovo è poi uno dei più importanti a livello europeo, con la presenza di veri e propri "colossi" dell'industria della lavorazione della carne.
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: lunedì 26 novembre 2007
data di modifica: lunedì 26 novembre 2007