News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2006

16 novembre 2006

Vedi alla voce scuola

Ciclo di incontri con narratori confrontatisi con tematiche attinenti al mondo della scuola

Immagine corrente

Vedi alla voce scuola è un ciclo di incontri pubblici con narratori confrontatisi negli ultimi anni con tematiche attinenti al mondo della scuola, a partire da esperienze concrete di insegnamento e di contatto con le giovani generazioni.

Domenico Starnone, Marco Lodoli e Antonio Scurati sono i protagonisti dei primi tre incontri di Vedi alla voce scuola, iniziativa promossa dall'Amministrazione Provinciale di Modena-Assessorato Istruzione e Formazione Professionale, in collaborazione con i principali Comuni del territorio, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e la rete delle Scuole superiori della provincia.

Presupposto fondante del progetto è la convinzione che le rappresentazioni educative presenti nella tradizione narrativa - dai ‘classici’ Camus, Mann, Hesse ai contemporanei - abbiano spesso un’efficacia ben superiore a quelle desunte da fonti specificamente legate alla cultura educativa (come le fonti normative, i testi moralistici o la letteratura pedagogica). Si tratta di rappresentazioni non settoriali, come ha scritto B. Vertecchi, “disponibili a cogliere molte sensibilità e attraversate da simpatia nei confronti di bambini e ragazzi. Talvolta la simpatia si estende a chi opera nella scuola, di cui si colgono i limiti ma anche gli slanci e la passione culturale e civile”.

 

Primo appuntamento a Sassuolo, il 17 novembre, con Domenico Starnone alle ore 21, presso la Sala "Biasin", via Rocca, Sassuolo che parlerà di “C come classi (scolastiche, anagrafiche, sociali…)”.

 

Venerdì 1 dicembre ore 21, presso l'Auditorium del Palazzo dei Pico, piazza della Costituente, Mirandola  “M come maestri (e relativi allievi)” incontro con Marco Lodoli.

 

Venerdì 15 dicembre ore 21, presso la Sala Congressi, viale Peruzzi, Carpi “L come linguaggi (vecchi e nuovi, adolescenziali)” incontro con Antonio Scurati.

 

Vedi alla voce scuola riprenderà ad aprile, con incontri a Modena, Pavullo e Vignola.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 16 novembre 2006
data di modifica: giovedì 16 novembre 2006