News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2006

15 novembre 2006

Premio Pico

Sabato 18 novembre a Mirandola consegna del prestigioso premio a Sanchez, Pesenti, Zaccarelli e a due mamme di Nomadelfia

Immagine corrente

Il presidente della Repubblica del Costa Rica Oscar Arias Sanchez, gli imprenditori Giampiero Pesenti (Presidente del Gruppo Italcementi) e Arturo Zaccarelli (Presidente Acea Costruzioni), le “mamme” di Nomadelfia Irene Bertoni e Norina Galavotti. Sono questi i nomi dei vincitori della nona edizione del Premio Pico della Mirandola, il prestigioso riconoscimento che ogni due anni vede una giuria formata dai membri del comitato scientifico della rivista “Mondo bancario” – tra i quali Rainer S. Masera – selezionare i candidati in ambito internazionale, nazionale e locale.

Sabato 18 novembre, alle 11, nel suggestivo scenario del restaurato Castello dei Pico a Mirandola è in programma la cerimonia di consegna del Premio, che negli anni ha visto aumentare il proprio rilievo grazie anche al prestigio dei premiati tra i quali Jean Claude Trichet, Hans Tietmeyer, Jacques Delors, Carlo Azeglio Ciampi, Margherita Hack, Luca Cordero di Montezemolo. Filippo Marazzi, Vittorio Merloni. Il Premio, nato nel 1988, è promosso da Cassa di Risparmio di Firenze – Divisione Banca CR di Firenze e da Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

«L’iniziativa ha un valore indiscutibile» ha affermato l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi in occasione della presentazione della manifestazione ricordando soprattutto che «quest’anno è impreziosita dalla presenza di due delle “mamme” di Nomadelfia che insieme a don Zeno diedero avvio a una delle esperienze di solidarietà più significative e profetiche espresse dal nostro territorio».

«Il Premio Pico è un momento importante per Mirandola, perché contribuisce a promuovere nel mondo la nostra città, il suo patrimonio storico, culturale, economico, le sue tradizioni. Per questo siamo orgogliosi di essere impegnati nell’organizzazione di questa iniziativa» ha commentato Edmondo Trionfini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

La manifestazione di consegna dei Primi Pico sarà preceduta venerdì 17 novembre, alle 20, nel nuovo Auditorium del Castello dei Pico  a Mirandola, da un concerto offerto da Fondazione e Cassa. L’Orchestra da camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta, eseguirà le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 15 novembre 2006
data di modifica: mercoledì 15 novembre 2006