News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1237 del 11/9/2007

ciclabile modena-vignola, furto di pannelli solari
rubati 12 impianti fotovoltaici per l’illuminazione

Hanno rubato 12 pannelli fotovoltaici dell’impianto di illuminazione lungo la pista ciclabile Modena-Vignola, in particolare nei tratti nel comune di Modena a S.Donnino e a Spilamberto. Il furto è stato denunciato all’autorità giudiziaria nei giorni scorsi dai tecnici del servizio Viabilità della Provincia di Modena, responsabile della manutenzione della pista, e segue l’analogo episodio avvenuto di recente nella centrale Aimag di Cognento dove sono stati rubati 194 pannelli fotovoltaici.  

Lungo la ciclabile attualmente sono installati 60 lampioni, tutti alimentati con pannelli solari, che illuminano circa cinque chilometri di pista ciclabile su un totale di circa 20 complessivi.

In passato alcuni pannelli avevano subito atti di vandalismo, ma è la prima volta che vengono rubati. Il loro valore commerciale è di circa 800 euro l’uno.

In questi giorni i tecnici del servizio provinciale Viabilità stanno predisponendo un piano complessivo di manutenzione dell’impianto di illuminazione.

Inaugurata nel 2001 la ciclabile Modena a Vignola figura tra i percorsi ciclabili più frequentati dai ciclisti soprattutto nel fine settimana. Si snoda sull’antico percorso della ferrovia dimessa: parte da Vaciglio, affianca la via Gherbella fino a S.Donnino per entrare nella campagna che circonda S.Vito e raggiungere Castelnuovo Rangone; da qui, superata l’antica stazione ferroviaria completamente recuperata, prosegue fino a Spilamberto affiancando la strada provinciale 16, attraversa il centro cittadino per raggiungere Vignola.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2007
Numero
1237
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 settembre 2007
data di modifica: martedì 11 settembre 2007