News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 676 del 24/5/2007

finale emilia, sabato 26 maggio apre la tangenziale

completata un’opera lunga 5 km e costata 15 milioni

Sarà inaugurato sabato 26 maggio il tratto conclusivo della tangenziale di Finale Emilia. L’apertura al traffico è prevista alle 12,30 al termine della cerimonia del taglio del nastro, in programma alle 11,45, che si svolge nell’area della nuova rotatoria sulla strada provinciale 468 a Canaletto, con la partecipazione di Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena, Raimondo Soragni,  sindaco di Finale Emilia, Luigi Gilli, assessore alla Programmazione della Regione Emilia Romagna, ed Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità.

Costato circa cinque milioni di euro, finanziati per circa un milione e mezzo dal Comune stesso, il resto da Provincia e Regione Emilia Romagna, il tratto è lungo oltre due chilometri e 600 metri mentre la lunghezza complessiva della tangenziale è di oltre cinque chilometri. 

Come sottolinea Pagani «l’opera si aggiunge ai progetti previsti nell’area nord da Provincia ed enti locali: dalla Cispadana, alle tangenziali di Mirandola, Camposanto e Cavezzo, senza trascurare la pista ciclabile S.Felice-Finale che stiamo per terminare».

Il costo complessivo della tangenziale è stato di 15 milioni e 400 mila euro, di cui 10 milioni e 300 mila finanziati dall’Anas, due milioni e 129 mila dalla Regione, un milione e mezzo dalla Provincia e un milione e 428 mila dal Comune. In base ai calcoli dei tecnici la variante sarà in grado di spostare dalla provinciale oltre cinque mila automezzi al giorno di cui 500 pesanti «migliorando – spiega Soragni - la vivibilità del paese e la scorrevolezza del traffico. Si tratta di un risultato importante raggiunto in tempi record con soli 14 mesi di lavori allo scopo di  inserire Finale Emilia nella grande viabilità, migliorando la qualità della vita».

La tangenziale parte da Reno Finalese, prosegue con il viadotto, lungo quasi 500 metri, che supera il canale Palata Reno e il Panaro, raggiunge la provinciale 10 per terminare sulla provinciale 468 nei pressi della frazione di Canaletto. Oltre alla rotatoria sulla strada comunale di Villa Rovere, larga quasi 40 metri, è stata costruita anche una rotatoria all’incrocio con la provinciale 468 a Reno Finalese, larga 55 metri, e un viadotto su via Legnari lungo 27 metri.

Per quanto riguarda i lavori della barriera antirumore, prevista nel progetto del primo lotto, è stata sollecitata Anas per trovare una soluzione, d’intesa con la Provincia e il  Comune.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/5/2007
Numero
676
Ora
15
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
La rotatoria realizzata nell'ambito della nuova tangenziale
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 24 maggio 2007
Finaletang rotatoria Rovere.jpg (456Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 24 maggio 2007
data di modifica: venerdì 25 maggio 2007