News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 439 del 5/4/2007

coop sociali\2 – le spese maggiori: anziani e infanzia

affidamenti in tutto il territorio provinciale

La maggioranza degli affidamenti in gestione di servizi alla persona, come rilevato anche negli anni scorsi, avviene nell’area dei servizi all’infanzia, ma le spese maggiori sono per gli anziani: 42 milioni e 266 mila euro, quasi la metà dell’impegno complessivo di 89 milioni del 2006. Per l’infanzia (spesa di 16 milioni e 353 mila euro) sono comunque registrati 19 affidamenti, otto per l’area anziani, quattro per l’handicap, due ciascuno per stranieri e area della psichiatria; un solo affidamento nell’area dei servizi a favore dei minori. In tre casi sono stati effettuati affidamenti in aree “miste” che abbracciano cioè diverse tipologie di servizi quali infanzia, anziani, handicap, psichiatria e minori.

Se anziani e infanzia assorbono oltre la metà della spesa nel settore dei servizi alla persona, per le altre tipologie queste sono le cifre: per il settore “misto” dei servizi rivolti ad anziani – handicap – minori: 15 milioni e 740 mila euro; il settore dei servizi a favore dell’handicap: sei milioni di euro; altri servizi: quattro milioni e 565 mila euro. La psichiatria ha registrato una spesa di un milione e 732 mila euro, il settore “misto” handicap – psichiatria  di  un milione e 110 mila euro.

Oltre il 30 per cento degli affidamenti ha una durata annuale, quasi sette su dieci, invece, prevedono periodi tra i due e i sei anni.

L’analisi per distretti sanitari mostra una distribuzione pressoché uniforme degli affidamenti per area e per distretti. Su 41 affidamenti registrati, tre avvengono nei distretti di Mirandola, quattro in quello di Carpi, cinque nei distretti di Castelfranco e Pavullo; sette nei distretti di Modena, Vignola e il resto nell’intera provincia. Per quanto riguarda il valore degli affidamenti (valore a base d’asta) le somme maggiori sono spese nel distretto di Modena, segue il territorio dell’intera provincia, il distretto di Carpi, quello di Sassuolo, quello di Mirandola, quello di Vignola, il distretto di Castelfranco Emilia e quello di Pavullo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/4/2007
Numero
439
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 5 aprile 2007
data di modifica: giovedì 5 aprile 2007