News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 1620 del 26/11/2007

a modena ricerca su “apprendimento e democrazia”

convegno conclusivo mercoledì 28 novembre

“Quale democrazia per quali apprendimenti?”. E’ questa la domanda a cui risponderà il convegno in programma mercoledì 28 novembre a Modena a conclusione del progetto biennale “Apprendimento e democrazia”, promosso dalla fondazione “Mario dal Monte” con il contributo della Regione, della Provincia e del Comune di Modena, che ha coinvolto insegnanti e studenti delle scuole superiori modenesi.

Nell’auditorium dell’istituto tecnico Corni, in via Leonardo da Vinci, a partire dalle 9,30, si svolgerà un incontro seminariale aperto ai docenti e agli studenti che hanno partecipato al progetto per presentare i risultati della ricerca, approfondire i problemi emersi e discutere i possibili sviluppi dell’iniziativa che ha visto gli insegnanti nel ruolo di ricercatori sul terreno delle pratiche didattiche e il coinvolgimento diretto degli studenti nel ruolo di osservatori. Nel pomeriggio, dalle 15, nelle sale di “Memo”, in viale Jacopo Barozzi 172, una tavola rotonda con esperti e docenti universitari, riservata agli insegnanti, affronterà il passaggio dalle buone intenzioni alle buone pratiche. Per informazioni: tel. 059 2034311.

Partito nel 2005, il lavoro di formazione e sperimentazione ha messo al centro dell’indagine il rapporto tra democrazia e apprendimento, dedicando il primo anno alla formazione di 15 docenti divenuti osservatori e “ricercatori di sé stessi” e del proprio lavoro. Il “Diario del primo anno”, compilato dai docenti, è stato il risultato di questa esperienza. La seconda parte del progetto è stata dedicata invece a un percorso di ricerca, condotto con gli studenti, sul nesso tra apprendimento e democrazia, sulla base di indicatori di presenza o assenza di democrazia all’interno delle pratiche didattiche.

I risultati della ricerca saranno diffusi nelle scuole, e diventeranno possibile oggetto di un’attività di aggiornamento mirato a promuovere una riflessione critica sul fare scuola da parte dei docenti stessi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/11/2007
Numero
1620
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 26 novembre 2007
data di modifica: lunedì 26 novembre 2007