News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Scuola

Comunicato stampa N° 1467 del 24/10/2007

agli studenti il vademecum del consumatore

presentato al liceo san carlo il cd informativo

Posso fidarmi delle pubblicità che propongono tariffe straordinarie per i cellulari? Che faccio se per far valere la garanzia di un i-pod, appena comprato ma non funzionante, bisogna rivolgersi all’importatore che sta in Olanda? E se un venditore che non riesce a riparare un cellulare nuovo ma difettoso propone un rimborso inferiore alla cifra pagata? Sono queste alcune delle situazioni di cui hanno discusso gli studenti del liceo San Carlo di Modena durante la presentazione dell’iniziativa “Prepariamo oggi i consumatori di domani” promossa dall’Unione nazionale consumatori, con il patrocinio della Provincia di Modena, e rivolta a tutte le scuole medie e superiori del modenese.

Adalberto Biasiotti, presidente del comitato di Modena dell’Unione consumatori, con il supporto di un cd interattivo, ha condotto gli studenti in un percorso per capire come valutare gli aspetti tecnici ed economici dei prodotti che si acquistano, conoscere i diritti e i doveri dei consumatori, e imparare a leggere cosa dicono veramente le proposte pubblicitarie, un ambito nel quale i settori meno trasparenti sono proprio quelli della telefonia cellulare, insieme ai prodotti di bellezza e a quelli dietetici.

«E’ un’iniziativa interessante – commenta Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – che aumenta la consapevolezza dei ragazzi in quanto giovani consumatori, collocandosi nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza dei nostri studenti».

Il cd interattivo, che sarà distribuito a tutte le scuole medie e superiori della provincia, presenta casi specifici e situazioni nelle quali si può trovare un consumatore indicando la strada per la soluzione dei problemi. Contiene anche il testo del Codice del consumo ed è accompagnato da un questionario a risposte multiple che dovrà essere compilato dagli allievi e corretto insieme ai docenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/10/2007
Numero
1467
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 ottobre 2007
data di modifica: mercoledì 24 ottobre 2007