News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1200 del 5/9/2007

pipistrelli in biblioteca al palazzo s. margherita
in trappola, salvati dai volontari del centro fauna

Una colonia di pipistrelli si è stabilita all’interno di due piccoli cortili interni di Palazzo S.Margherita, sede della biblioteca Delfini e della Galleria civica di Modena, in uno spazio tra la grondaia e le reti antipiccione.  In questa posizione, quando gli animali spiccando il volo verso il basso si infilano nella rete senza riuscire più a uscire.

Grazie all’intervento dei volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena e di tecnici dell’ufficio Diritti degli animali del  Comune di Modena diversi esemplari sono stati recuperati e sono attualmente in cura nella sede del centro in via Nonantolana. Altri, invece, sono morti stremati non riuscendo a procurasi il cibo in quelle condizioni.

La situazione si sta verificando da una decina di giorni; nei giorni scorsi diversi esemplari, alla ricerca di una via d’uscita, sono riusciti a intrufolarsi addirittura all’interno della sala lettura della biblioteca.

Per risolvere il problema i tecnici comunali hanno già contattato la ditta specializzata per installare reti antipiccione a maglia più stretta, allo scopo di impedire ai pipistrelli di infilarsi finendo intrappolati.

Come spiegano i volontari del Centro, che operano sulla base di una convenzione con la Provincia di Modena per la salvaguardia della fauna selvatica, i pipistrelli sono animali assolutamente innocui, preziosi per l’ambiente e specie protetta a rischio estinzione.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/9/2007
Numero
1200
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 5 settembre 2007
data di modifica: mercoledì 5 settembre 2007