News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1114 del 13/8/2007

caccia \ 5 – le regole del calendario venatorio

tesserini, norme comportamentali e i fucili

In vista dell’apertura della caccia domenica 16 settembre, i cacciatori modenesi stanno ritirando nei Comuni di residenza il tesserino regionale, un libretto dove ogni cacciatore deve trascrivere negli appositi spazi oltre la data, la sigla dell’Atc o Afv anche il tipo di caccia svolto quel giorno (da appostamento o vagante). Pertanto i cacciatori trovano nei Comuni due calendari, da usarsi necessariamente assieme: quello regionale dovrà essere usato per le disposizioni regionali, quello provinciale espone solo le modifiche valide per il modenese.

Il calendario provinciale, inoltre, definisce anche le norme comportamentali per la salvaguardia dell’ambiente agricolo e forestale: quando e come si può entrate in un frutteto o in un campo coltivato, in una zona di rimboschimento o in un vigneto.

Definite anche le prescrizioni sulle armi. Tra le novità di quest’anno il divieto di utilizzare pallini di piombo durante la caccia all’interno delle Zone di protezione speciale (Zps le aree dichiarate di particolare pregio ambientale che nel modenese sono in tutto 15 (sei in montagna e nove in pianura). Il piombo dei pallini, infatti, ingerito dagli uccelli negli specchi d’acqua provoca un tipo di avvelenamento, chiamato saturnismo.

I fucili semiautomatici a canna liscia - in ottemperanza delle norme Unione europea - dovranno essere muniti di appositi limitatori di colpi che non potranno contenere più di due cartucce. Per la caccia alla selvaggina stanziale, esclusi gli ungulati, la Provincia ha confermato il divieto all’uso di armi a canna rigata.

Per la caccia da appostamento temporaneo, inoltre, si possono usare solo strutture portatili prefabbricate: si può abbattere solo fauna migratoria.

Per ulteriori informazioni sul decreto si può consultare la normativa completa sul sito www.agrimodena.it.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2007
Numero
1114
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 13 agosto 2007
data di modifica: lunedì 13 agosto 2007