News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 955 del 13/7/2007

cinghiale, da domenica 15 luglio caccia di selezione

stagione venatoria, il via e’ previsto il 16 settembre

Da domenica 15 luglio, con quindici giorni di anticipo rispetto agli anni precedenti, parte la caccia di selezione al cinghiale. Ad essa potranno partecipare solo i cacciatori autorizzati (in Provincia di Modena sono circa 400). Le ragioni dell’anticipo, spiegano i tecnici delle politiche faunistiche, nascono dalla necessità di andare incontro alle problematiche agricole. Infatti, questi ungulati, provocano seri danni alle coltivazioni.

Dal 15 di luglio potranno essere abbattuti soltanto i cinghiali delle classi di età denominate “rossi”, quelli giovani. Invece dal 1 di agosto potranno essere cacciate tutte le classi di età. Secondo il calendario venatorio regionale la caccia al cinghiale va fino al 31 gennaio 2008.

Sempre nell’ambito della caccia di selezione, dal 15 agosto partirà anche quella al maschio di capriolo che si chiuderà il 30 settembre. Dal 1 gennaio  al 10  marzo si terrà, invece, la caccia di selezione al daino e al capriolo femmina. Anche in questi casi la caccia è autorizzata ai soli cacciatori abilitati.   

Le date sono state decise dalla Provincia in conformità al calendario venatorio regionale che prevede l’apertura della caccia alla selvaggina stanziale per  domenica 16 settembre.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/7/2007
Numero
955
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 13 luglio 2007
data di modifica: venerdì 13 luglio 2007