News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 756 del 7/6/2007

a novi il campionato europeo di pesca al colpo
il 23 e 24 giugno sul cavo lama, in gara 25 nazioni

Sono 125 i pescatori provenienti da 25 paesi europei che parteciperanno il 23 e 24 giugno a Novi, al Campionato europeo di pesca al colpo, la massima espressione agonistica della pesca in  acque interne.

Le gare si svolgono lungo il cavo Lama, nel tratto di oltre due chilometri da Ponte Tagliana a Ponte Scuole, particolarmente ricco di carpe, carassi, alborelle, scardole, pesci gatto ed altre specie. Si pescherà con le tecniche inglese, bolognese, roubaisienne e con fisse telescopiche lunghe al massimo 11,50 metri. L’evento è organizzato dall’Associazione pesca e attività subacquee di Modena, con la collaborazione della Provincia di Modena e dei Comuni di Novi e Carpi.

Una delegazione del comitato, accompagnata dal presidente nazionale del settore acque interne della Fipsas Antonio Gigli e da Giancarlo Cassanelli, presidente dell’Associazione pesca e attività subacquee di Modena, è stata ricevuta giovedì 7 giugno nella sala del Consiglio provinciale da Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena con delega alla pesca, che ha sottolineato «la tradizionale passione dei modenesi per la pesca sportiva e il valore di una manifestazione che potrà avere una ricaduta anche dal punto di vista turistico», mentre il presidente Cassanelli ha ricordato i numeri della pesca sportiva modenese: i tesserati all’associazione sono oltre 5 mila e i praticanti oltre 18 mila.

Hanno partecipato all’incontro anche Luisa Turci, neo eletto sindaco di Novi, Carmelo Alberto D'Addese, assessore allo Sport del Comune di Carpi, Nino Manzini, Ermete Corghi, Bruno Lugli e Jessica Ligabue del comitato organizzatore; Fabrizio Malavasi, responsabile marketing di Shimano Italy Fishing, sponsor unico della manifestazione. Shimano è la filiale italiana della casa madre giapponese leader mondiale nello sviluppo, nella costruzione e nella vendita di componenti di altissima qualità per biciclette e attrezzature da pesca e prodotti che richiedono forgiatura a freddo.

L’evento sarà inaugurato ufficialmente alle ore 18 di venerdì 22 giugno con la cerimonia di presentazione delle Nazioni a  Carpi, in piazza Martiri. I campioni uscenti sono i pescatori del Belgio, mentre quest’anno i favoriti sono gli italiani seguiti da francesi e inglesi.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/6/2007
Numero
756
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 7 giugno 2007
data di modifica: giovedì 7 giugno 2007