News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1750 del 27/12/2007

fondo unico per la cooperazione internazionale \ 2

un impegno straordinario per la risorsa acqua

Accesso all’acqua, lotta contro la siccità e la desertificazione, infrastrutture di approvvigionamento idrico. Sono gli ambiti di interventi previsti per la linea di finanziamento da 100 mila euro dedicata all’acqua nell’ambito del Fondo unico per la cooperazione internazionale allo sviluppo. L’iniziativa è straordinaria ed è realizzata grazie al sostegno di Ato 4, l’Agenzia di ambito per i servizi pubblici di Modena, che, in una ottica di razionalizzazione delle risorse idriche, investe in solidarietà insieme ai gestori del servizio idrico integrato (Hera, Aimag, Sat e Sorgea) che offrono un contributo di 100 mila euro.

«L’acqua è una risorsa esauribile – ricorda Giovanni Battista Pasini, presidente di Ato 4 – dunque  va salvaguardata, anche oltre i confini del paese. L’impegno di Ato per la razionalizzazione del nostro sistema idrico  si coniuga con la salvaguardia delle risorse idriche anche nel resto del mondo. Tra gli ambiti di intervento di Ato dunque anche l’accesso alla risorsa e l’impegno contro la siccità e la desertificazione».

Gli interventi che verranno finanziati, infatti, saranno quelli relativi alla costruzione o alla ristrutturazione di pozzi, acquedotti, argini fluviali, impianti di depurazione, oppure all’acquisto di attrezzature o di terreni. Saranno considerati prioritari gli interventi per il completamento o l’integrazione di progetti già avviati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/12/2007
Numero
1750
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 dicembre 2007
data di modifica: giovedì 27 dicembre 2007