News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 742 del 6/6/2007

cooperazione e solidarietà internazionale \ 3

c’è anche mastrogiacomo e conclude alex zanotelli

Sarà padre Alex Zanotelli a concludere domenica 17 giugno, alle 21, la seconda edizione della festa della cooperazione e della solidarietà internazionale con un intervento dedicato proprio allo slogan che fa da titolo alla manifestazione:  “Insieme per l’ambiente, la pace e la giustizia”. Missionario comboniano che ha vissuto per 13 anni in Sudan per poi assumere, per dieci anni, la direzione della rivista “Nigrizia” e, quindi, dal 1994 al 2002, stabilirsi a Korogocho, una delle infinite “per estensione e miseria” baraccopoli di Nairobi, Zanotelli è oggi uno dei principali punti di riferimento per le organizzazioni impegnate sui temi della pace e della giustizia a livello internazionale.

Nel corso della festa è previsto anche l’incontro dei volontari delle associazioni modenesi di solidarietà e cooperazione internazionale in occasione della chiusura del primo corso di Cooperazione internazionale organizzato dall’Ufficio Cooperazione del Comune di Modena (domenica 10 giugno, ore 19, partecipa Mauro Tesauro, consigliere delegato alla cooperazione internazionale del Comune di Modena).

Lunedì 11 giugno, alle 21, “Diario di un viaggio in Brasile” con Cristina Provenzano (Trc) e Davide Berti (Gazzetta di Modena) che intervistano Alessandro Farina, volontario di Modena Terzo Mondo, e i due missionari modenesi Maurizio Setti ed Eligio Silvestri. Al Brasile è dedicata anche la cena di mercoledì 13: il ricavato servirà a finanziare borse di studio per gli istruttori sportivi della struttura di Itapirapuà finanziata da associazioni ed enti locali modenesi.

Ambiente, biodiversità e clima sono i temi, invece, della tavola rotonda organizzata dalle Guardie ecologiche volontarie (giovedì 14 giugno, alle 20,45) con la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana. Intervengono: Chris Clark, presidente Associacao Amazonia; Luca Lombroso, meterologo e scrittore; Francesco Mezzatesta, naturalista, fondatore della Lipu; Simone Molteni, direttore di Impattozero di Lifegate; Dario Sonetti coordinatore di Gev-Modena.

 L’incontro con l’inviato di Repubblica Daniele Mastrogiacomo (venerdì 15 giugno, alle 21 con l’intervento di Gianni Vitale di Emergency Modena) è dedicato invece alla situazione internazionale, con approfondimenti sull’Afghanistan, dove il giornalista è stato rapito dai talebani, e con un collegamento dal Sudan del fondatore di Emergency Gino Strada.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/6/2007
Numero
742
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 6 giugno 2007
data di modifica: mercoledì 6 giugno 2007