News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 16 del 5/1/2007

brasile \2 – nasce una cooperativa di donne

gestirà centro di raccolta differenziata dei rifiuti

Una cooperativa di donne  - che abitavano nei pressi della discarica di Itapirapuà - gestirà l’attività di raccolta differenziata dei rifiuti. Il progetto è stato finanziato da Geovest, società a capitale pubblico di proprietà di 11 Comuni modenesi e bolognesi per i quali gestisce i servizi di smaltimento rifiuti: nel modenese a Finale Emilia, Nonantola e Ravarino.

Dopo un percorso di alfabetizzazione, le donne, circa una trentina, hanno seguito un corso professionale per la gestione di un’attività di raccolta differenziata dei rifiuti che si svolgerà all’interno di una capannone attrezzato costruito appositamente da Geovest.

Obiettivo dell’iniziativa, che fa parte dei progetti di solidarietà promosso dagli enti locali modenesi a Itapirapuà in collaborazione con l’associazione Modena Terzo Mondo onlus, è di consentire una gestione più razionale dello smaltimento dei rifiuti, un problema drammatico in questo paese come in diverse aree del Brasile, garantendo una nuova opportunità lavorativa a un gruppo di donne che finora vivevano ai margini della comunità in condizioni di profondo disagio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/1/2007
Numero
16
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 gennaio 2007
data di modifica: venerdì 5 gennaio 2007