News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1741 del 21/12/2007

“ascoltando il natale”, domenica 23 dicembre

a pavullo, serramazzoni, zocca, prignano, marano

Il 23 dicembre sarà una domenica densa di eventi nel calendario della rassegna “Ascoltando il Natale”, che propone fino al 6 gennaio 2008 oltre 40 iniziative nei Comuni dell’Appennino Modenese La manifestazione è promossa dalla Provincia di Modena e dall’associazione Musica officinalis.

Particolare è l’appuntamento con la tradizione popolare francese riproposta dai Picotage, a Pavullo, all’Auditorium Giovanni Paolo II, alle ore 21. Formazione di punta nel panorama della musica popolare, Picotage fonda questo concerto sui canti di questua natalizi della tradizione popolare francese, accompagnati da strumenti come la ghironda e la “musette”, la cornamusa francese, ma anche dall’organo “hammond”. I testi celebrano la natività con molta fantasia e immaginazione e usano spesso le melodie profane di ballate, complaintes, chansons à boire o di musiche da danza.

A Serramazzoni, nella chiesa di Varana Sassi è in programma alle 20,45 il concerto di Natale “Note d’arte”, con il soprano Erika Debbia e la pianista Elisabetta Stradi. Il concerto intreccerà canzoni di Vivaldi, Mozart, Faurè, Morricone, De Andrè, Gershwin.

A Prignano, dalle ore 16 nelle vie del centro, torna “Zoccoli e zampogne”, animazione musicale dedicata ai bambini, con gli zampognari accompagnati dalle asinelle di Gombola.

A Marano sul Panaro, in Piazza Matteotti, alle ore 15,30 e alle 17,30, è in programma la “creativendoleria” con lo spettacolo per bambini “Il carretto del piccolo popolo”. Si comincerà con una filastrocca a rullo per poi passare alla magica storia della mucca bianca dove i bambini diventano attori. “Il carretto del piccolo popolo” è un scrigno fantastico, nel quale oltre a storie di uomini e animali raccontate con rulli e burattini, si possono scoprire le magie dei bambini.

Infine a Zocca, dalle ore 15, le vie del centro saranno animate dalla “novena”, secondo appuntamento con i mercati di Natale accompagnati dalla musica della vera tradizione natalizia dell’Emilia Romagna.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/12/2007
Numero
1741
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 21 dicembre 2007
data di modifica: venerdì 21 dicembre 2007