News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1248 del 13/9/2007

“armonie” sabato 15 settembre a guiglia

gospel con il coro quantum pop e stefano pellini

Solo gospel, con un’unica eccezione per Mozart, nel concerto del gruppo vocale Quantum pop in programma sabato 15 settembre, nella chiesa parrocchiale di Guiglia, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Durante l’esibizione i Quantum pop proporranno alcuni dei gospel più famosi, da “Oh happy day” a “Freedom” a “I will follow him”, intervallati da brani organistici eseguiti dal maestro modenese Stefano Pellini. Il concerto si chiuderà con il mottetto “Ave verum corpus” di Mozart.

Il gruppo vocale misto Quantum pop, diretto da Mirco Medici, fondato nel 2000, propone canzoni pop di successo degli anni ’60 e spiritual e gospel nordamericani, oltre a un repertorio sacro.

La chiesa parrocchiale di san Geminiano, eretta nel ‘500 e più volte ristrutturata nella seconda metà dell’Ottocento, si informa allo stile neoclassico, tanto nella facciata quanto nell’interno, a navata unica con due cappelle per lato. Contiene un organo costruito nel 1689 da Francesco e Domenico Traeri, poi “riformato” nel secondo dopoguerra con l’alterazione della fonica e la traslazione dello strumento dalla cantoria al pavimento del coro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/9/2007
Numero
1248
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 13 settembre 2007
data di modifica: giovedì 13 settembre 2007