News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1070 del 6/8/2007

“armonie” a castello di riolunato l’8 agosto

il barocco europeo del quintetto “brandeburghese”

Esprime le diverse anime del barocco europeo il repertorio che i cinque giovanissimi musicisti del Brandeburgisches Ensemble presenteranno nel concerto di mercoledì 8 agosto, nella chiesa parrocchiale di Castello di Riolunato, nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

Il concerto sarà aperto dal Concerto Brandeburghese di Bach, il brano che nel 2006 ha permesso l’incontro dei cinque musicisti ventenni – Francesco Gibellini alla tromba, Clara Fanticini al violino, Comaci Boschi al flauto, Francesco Luglini all’oboe e Alberto Spagni all’organo – e che costituisce il loro pezzo forte. Il programma proseguirà spaziando tra autori noti e meno conosciuti, musica sacra e profana con brani di Gabrieli, Biber, Scheidt e Linike.

La chiesa parrocchiale di San Martino sorge all’interno del borgo medievale che fu roccaforte del nobile Obizzo da Montegarullo, feudatario ribelle degli Este, vissuto fra Tre e Quattrocento. La chiesa nasce come cappella del forte alla fine del Duecento, e presenta ancora numerose tracce del passato anche se l’aspetto attuale è dovuto a un restauro del 1638.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/8/2007
Numero
1070
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 agosto 2007
data di modifica: lunedì 6 agosto 2007