News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1002 del 23/7/2007

“armonie” a montese mercoledì 25 luglio

concerto d’inaugurazione dell’organo restaurato

E’ molto ricco il programma del concerto per l’inaugurazione dell’organo restaurato a cura della Provincia di Modena, della chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Montese. L’appuntamento, nell’ambito della rassegna “Armonie tra musica e architettura”, è per mercoledì 25 luglio con l’organista Sandro Carnelos e il trombettista Mario Caldonazzi. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

In apertura del concerto un omaggio a Dietrich Buxtehude, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario della morte. Il programma prosegue ancora con compositori a cavallo tra Sei e Settecento – Lully, Scarlatti, Loeillet, Cordans, Stanley, Bach, Purcell, Clarke – e i più recenti Moretti e Fontebasso, questi ultimi con esecuzioni per organo solo.

L’organista Sandro Carnelos si è diplomato al Conservatorio di Venezia. Ha effettuato oltre mille concerti in Italia e all’estero, partecipando a importanti festival organistici internazionali. In veste di compositore e revisore, ha pubblicato diversi lavori per organo. Svolge anche attività di direttore di coro con il complesso polifonico “Ave Plavis”.

Il trombettista Mario Caldonazzi ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’estero con formazioni cameristiche del Veneto e del Trentino Alto Adige, tra le quali l’ensemble “Girolamo Frescobaldi” di cui è uno dei fondatori e con il quale suona da trent’anni. Ha al suo attivo anche numerose registrazioni.

La chiesa di San Lorenzo sorge in prossimità del recinto murario del nucleo castellano soprastante il paese ed è di origine medievale. Molto recente è invece l’organo, collocato in cantoria, che risale al 1909 ed è opera della ditta Rieger di Jagendorf. In origine a trasmissione pneumatica, venne elettrificato negli anni Sessanta. Con il restauro compiuto nel 2007 da Alessandro Giacobazzi, la trasmissione elettrica è stata sostituita da una elettronica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2007
Numero
1002
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 23 luglio 2007
data di modifica: lunedì 23 luglio 2007