News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 866 del 27/6/2007

“armonie” a olina di pavullo venerdì 29 giugno

concerto per organo solista con mario duella

Repertorio settecentesco per il concerto per organo solo in programma venerdì 29 giugno nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.

“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’organista Mario Duella eseguirà un programma che comprende due sonate di Domenico Scarlatti, la “Suite II in sol minore” di Domenico Zipoli, la “Sonata in fa maggiore” e la “Sonata in sol maggiore” di Gian Battista Pergolesi, estratti dalle “Nove sonate per organo” di Ignazio Spergher.

Mario Duella si è diplomato al conservatorio di Milano in Organo e Composizione organistica, Musica corale e Direzione di coro. Ha al suo attivo più di mille concerti in tutto il mondo, registrazioni radio e televisive e diverse pubblicazioni discografiche. E’ organista e direttore del coro nella chiesa parrocchiale di Santa Maria a Portula

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nella parte alta del borgo medievale di Olina, è citata dal 1441. Conserva sull’altare maggiore una pala con la Madonna del Rosario fra i santi Pietro e Paolo e lo stemma dei Montecuccoli, fu commissionata dal conte Ercole nel 1606 al pittore fananese Ascanio Magnanimi.

L’organo è opera di Domenico Traeri e risale al 1733. Ha una tastiera di 45 tasti e sette registri. E’ stato restaurato nel 2001 da Eugenio Becchetti che ha ricollocato lo strumento in una bella cantoria sopra l’ingresso ricostruita per l’occasione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/6/2007
Numero
866
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 27 giugno 2007
data di modifica: mercoledì 27 giugno 2007