News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 578 del 4/5/2006

bilancio \ 1 – con la prima variazione del 2006

la provincia “completa” l’ampliamento del tassoni

Il progetto di ampliamento del liceo Tassoni di Modena non verrà realizzato in due stralci, come previsto nel Piano degli investimenti della Provincia che finanziava con un milione e mezzo di euro solo la prima parte, ma in un’unica soluzione per ottenere al più presto la dotazione di 24 aule necessaria per affrontare il previsto aumento di iscrizioni. Lo ha annunciato l’assessore provinciale al Bilancio Stefano Vaccari presentando la prima variazione al preventivo 2006 approvata dalla maggioranza di centro sinistra insieme al Consuntivo 2005 (comunicato n. 579). Per ottenere il risultato è stata aumentata di un milione e 100 mila euro la dotazione finanziaria del progetto (oggi, quindi, a due milioni e 600 mila euro) che prevede il prolungamento di una delle due ali del fabbricato di viale Reiter.

«Accanto al tema della mobilità – ha spiegato l’assessore Vaccari – la Provincia sta affrontando anche il continuo incremento della popolazione scolastica che frequenta gli istituti superiori. La particolare collocazione geografica dei plessi scolastici, l’offerta formativa, i sistemi di trasporto ci hanno portato a essere la Provincia prima fra tutte quelle della Regione per numero assoluto di studenti, anche grazie alla capacità di attrazione esercitata sui territori limitrofi». Ma questo “primato” comporta «impegni continui e pressanti nella costruzione, ammodernamento e ampliamento di edifici scolastici da destinare ai nostri giovani. Noi facciamo la nostra parte, ma non possiamo dimenticare – ha aggiunto Vaccari – la necessità di una politica statale di rifinanziamento dell’edilizia scolastica: risulterà sempre più difficoltoso in futuro far fronte con le sole risorse provinciali alle esigenze di un sistema scolastico ancora in crescita, così come ci suggeriscono le proiezioni demografiche».

Sono stati destinati soprattutto a interventi di edilizia scolastica anche i 238 mila euro dell’avanzo di bilancio 2005 non ancora utilizzati e non vincolati, mentre la variazione ha permesso alla Provincia di destinare anche oltre sei milioni e mezzo di euro di risorse straordinarie assegnate, in particolare, per la tangenziale Pasternak di Modena (un milione dalla Regione), per la frana di Valoria (più di cinque milioni dal governo alla Protezione civile) e per i contributi alle imprese artigiane (257 milioni dalla Regione).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/5/2006
Numero
578
Ora
10
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Immagine
Il progetto dell'ampliamento del liceo Tassoni in un'elaborazione al computer
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 4 maggio 2006
Nuovo Tassoni1.jpg.jpg (232Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 4 maggio 2006
data di modifica: giovedì 4 maggio 2006