News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1456 del 30/10/2006

immigrazione \ 1 - dall’esperienza di ghanacoop

protocollo sullo sviluppo di modelli di reciprocità

Facilitare il flusso delle rimesse economiche degli immigrati come elemento di sviluppo per i paesi di provenienza, soprattutto nell’ambito della promozione delle iniziative imprenditoriali e individuando strumenti finanziari innovativi. Ma anche offrire sostegno alla formazione e all’integrazione sul mercato del lavoro degli immigrati, così come favorire l’acquisizione di competenze in campo sanitario da utilizzare nei paesi d’origine dove realizzare, inoltre, veri e propri progetti di coooperazione.

Sono solo alcune delle linee di lavoro contenute nel protocollo intesa sullo sviluppo di modelli di reciprocità tra la Provincia di Modena e le comunità di migranti residenti nato dall’esperienza sviluppata in questi anni soprattutto dalla comunità ghanese e dalla cooperativa Ghanacoop.

Il documento è stato sottoscritto lunedì 30 ottobre dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, dal presidente di Ghanacoop Thomas McCarthy e dai rappresentanti degli altri soggetti che hanno aderito al percorso promosso con il patrocinio dell’Organizzazione internazionale per le immigrazioni (Oim): Gaetano De Vinco, presidente di Confcooperative; Graziano Massa, presidente di Emilbanca; Pietro Odorici, presidente di Promec; Aldo Tomasi, preside della facoltà di Medicina dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Stefano Cosma per il preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” Sergio Paba. Ha partecipato all’iniziativa anche Peter Schatzer, direttore dell’Ufficio regionale per il Mediterraneo e capo missione in Italia dell’Oim.

«Il cammino percorso con la comunità ghanese di Modena - spiega il presidente Sabattini - dimostra che è possibile affrontare l’immigrazione non solo come problema, ma anche come opportunità di sviluppo per entrambe le comunità coinvolte. La promozione di imprenditorialità nei paesi di provenienza attraverso il risparmio degli immigrati, per esempio, può servire anche ad accompagnare nostri prodotti e nostre iniziative economiche. Questo protocollo - aggiunge Sabattini - rappresenta un vero e proprio modello da applicare anche in altre realtà». Una prima sperimentazione è già prevista con l’Albania (collaborazione tra Università su di un master di “Business administration”, importazione ed esportazione di prodotti), mentre il protocollo conferma il sostegno alle attività di Ghanacoop, anche in vista delle celebrazioni del 50° anniversario dell’indipendenza del Ghana previste per il prossimo marzo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/10/2006
Numero
1456
Ora
15
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

 
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 30 ottobre 2006
presentazione protocollo2.jpg (545Kb)
Foto
La presentazione del protocollo con il presidente della Provincia Emilio Sabattini (al centro), il presidente di Ghanacoop Thomas McCarthy (a sinistra) e il direttore dellOim Peter Schatzer
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 30 ottobre 2006
presentazione protocollo1.jpg (343Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 30 ottobre 2006
data di modifica: lunedì 30 ottobre 2006