News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 900 del 7/7/2006

in provincia 20 bambini saharawi ospiti dei modenesi

“prosegue l’impegno per un popolo che soffre”

«L’impegno di Modena per il popolo Saharawi prosegue, anzi si intensifica». Lo hanno affermato gli assessori della Provincia di Modena Fabrizio Righi e Stefano Vaccari ricevendo i venti bambini Saharawi ospiti in questi giorni di famiglie modenesi per un periodo di vacanza. Vaccari, che a fine febbraio ha guidato una delegazione di amministratori modenesi nel territorio del Tindouf, nel deserto sahariano, ha ricordato inoltre come negli ultimi mesi «la situazione di sofferenza di questo popolo è ulteriormente peggiorata subendo aggressioni e violenze».

La delegazione modenese aveva partecipato alle celebrazioni del 30° anniversario della proclamazione della Repubblica araba Saharawi democratica (Rasd), ma aveva anche festeggiato il decimo anniversario del Patto di amicizia che lega la Provincia di Modena con El Ayoun allo scopo di promuovere interventi di aiuto e solidarietà e iniziative socio-sanitarie e culturali. Nel corso di questo soggiorno analoghi patti saranno sottoscritti dai Comuni di Concordia e Ravarino, che si aggiungono a Modena, Campogalliano, Formigine, Nonantola e Novi.

I venti bambini e i loro accompagnatori sono ospitati fino alla fine di agosto da famiglie di Campogalliano e di Novi nell’ambito dell’attività dell’associazione Kabara Lagdaf. Per i bambini (età media otto anni alla prima esperienza lontano da casa) sono previsti controlli sanitari e parteciperanno ai centri estivi, saranno coinvolti in attività culturali e ricreative e trascorreranno anche un periodo di vacanza al mare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/7/2006
Numero
900
Ora
12
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
Gli assessori Stefano Vaccari e Fabrizio Righi con i bambini Saharawi. Foto di gruppo nella sala del Consiglio provinciale
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 7 luglio 2006
Saharawi1.jpg (415Kb)Saharawi2.jpg (374Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Uffcio stampa
data di creazione: venerdì 7 luglio 2006
data di modifica: venerdì 7 luglio 2006