News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Economia

Comunicato stampa N° 866 del 3/7/2006

mercato globale, dalla provincia altri 100 mila €

per l’internazionalizzazione delle imprese modenesi

L’internazionalizzazione delle imprese rappresenta uno dei fattori decisivi per lo sviluppo del sistema produttivo modenese. Proprio per sostenerne la presenza sui mercati esteri la Provincia di Modena, attraverso l’assessorato agli Interventi economici, anche quest’anno ha stanziato 100 mila euro a favore del Cofim (Consorzio fidi Modena) che assiste le aziende nei programmi di penetrazione commerciale in paesi extraeuropei. Si tratta di contributi che vanno a finanziare studi di fattibilità e assistenza tecnica all’estero e partecipazione a gare internazionali. Beneficiarie sono le piccole e medie imprese.

Nel primo trimestre del 2006, il dato Istat - elaborato dall'ufficio studi della Camera di commercio - indica un aumento delle esportazioni modenesi del 10,8 per cento sullo stesso periodo dell'anno precedente e del 4,5 per cento rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2005.

La buona performance delle esportazioni di Modena interessa i principali settori dell'industria manifatturiera, con aumenti significativi per macchine e apparecchi meccanici (più 11,9 per cento), mezzi di trasporto (più 14,3 per cento) e alimentare (più 13,2 per cento). Si delinea un rafforzamento della crescita della maglieria (più 10,3 per cento), mentre l'abbigliamento presenta un dato leggermente negativo, che in ogni caso deve essere inteso come semplice rallentamento nei confronti di un periodo che evidenziò aumenti elevatissimi.

Da sottolineare la ripresa, per il secondo trimestre consecutivo, dell'industria ceramica, con un incremento delle esportazioni del 12,5 per cento sullo stesso periodo dell'anno precedente. Nel contesto delle principali province esportatrici Modena registra un più 10,8 per cento, mentre la media della regione Emilia Romagna è risultata del più 9,5 per cento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/7/2006
Numero
866
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 3 luglio 2006
data di modifica: lunedì 3 luglio 2006