News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1285 del 27/09/2006

lama mocogno, il concorso sul miglior letame\3

oltre 1 milione di metri cubi vanno allo spandimento

In provincia di Modena si stima una produzione di letame di  un milione e 170 mila metri cubi all’anno. Mentre il liquame portato sul suolo agricolo è di poco inferiore ai due milioni e 200 mila  metri cubi. Complessivamente si tratta di tre milioni e 500 mila metri cubi di reflui zootecnici. Il peso vivo animale che produce tali volumi è complessivamente pari a 77 mila tonnellate (circa 110 mila bovini e 450 mila suini). In questi reflui sono contenuti 7.400 tonnellate di azoto che, regolarmente autorizzate, vengono portate sul suolo con le operazioni di spandimento dei reflui zootecnici.

La superficie autorizzata allo spandimento in provincia è di circa 55 mila ettari di cui 46 mila in zona non vulnerabile e 9 mila in zona vulnerabile, cioè un’area dove c’è il rischio di inquinamento delle acque sotterrane.

La Provincia ha messo a punto un sistema di monitoraggio dello spandimento di liquami e letami sia ai fini di una riduzione dei rischi ambientali, ma anche per consentire alle aziende agricole un uso sempre più corretto e più efficace sul piano agronomico. 

Il progetto, denominato Mosaico,  impiega tecnologie proprie della cosiddetta agricoltura di precisione. Il sistema, infatti, consiste nell’applicazione di apparecchiature sulle motrici e sui carri botte dei liquami che, attraverso la ricezione di segnali inviati dai satelliti, riescono a elaborare le coordinate geografiche del punto in cui si trovano e a realizzare una mappa dei percorsi effettuati per lo spandimento. Avere una traccia completa di tutte le operazioni è in primo luogo utile all’azienda per valorizzare al meglio l’impiego in agricoltura, ai fini della concimazione, dei reflui animali nel rispetto delle regole e dell’ambiente. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/9/2006
Numero
1285
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 27 settembre 2006
data di modifica: mercoledì 27 settembre 2006