News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1267 del 25/09/2006

agricoltura, il virus della sharka colpisce ancora

le domande per i contributi entro lunedì 2 ottobre

La sharka colpisce ancora. Si tratta di un virus che attacca  le piante  drupacee (pesco, albicocco, susino). Quest’anno, secondo gli accertamenti del Consorzio fitosanitario, sono 35 le aziende che hanno dovuto abbattere piante malate. Si trovano nei comuni di Savignano, Vignola, Castelfranco, Castelvetro, San Cesario, Marano sul Panaro, Spilamberto, Castelnuovo. 

Le aziende danneggiate hanno tempo fino a lunedì 2 ottobre per presentare domanda di contributo per gli abbattimenti effettuati. La modulistica si trova  sul sito www.ermesagricoltura.it e una volta compilata va inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine previsto al Consorzio fitosanitario regionale (via di Saliceto n. 81- 410128 Bologna, telefono 051-4159111).

Per la provincia di Modena possono presentare domanda solo le aziende che hanno già estirpato le piante colpite e siano in possesso del verbale di accertamento  dell’avvenuto abbattimento imposto dagli ispettori fitosanitari che deve essere obbligatoriamente allegato alla domanda.

Segnalata per la prima volta negli anni Ottanta, la Sharka è una virosi particolarmente aggressiva nelle piante di pesco. Nella nostra provincia i danni finora sono stati abbastanza limitati perché è poco diffusa la coltivazione del pesco e perché è stata effettuata una intensa opera di monitoraggio della malattia cercando di isolare, attraverso l’eradicazione, i focolai e arginare l’espansione della malattia. Per saperne di più si può consultare il sito internet www.agrimodena.it dell’assessorato provinciale all’Agricoltura.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/9/2006
Numero
1267
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 25 settembre 2006
data di modifica: lunedì 25 settembre 2006