News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1528 del 17/11/2006

l’esordio di sos truffa, 25 segnalazioni in tre giorni

problemi: telefonia e vendite commerciali a distanza

Venticinque segnalazioni nei primi tre giorni di funzionamento. In maggioranza problemi con i gestori telefonici o contratti commerciali a distanza, poi vendite a domicilio e televendite. E’ il bilancio d’esordio di “SOS Truffa & C.”, lo sportello telefonico (numero verde 800 631 316) contro i raggiri entrato in funzione la scorsa settimana. L’iniziativa ha lo scopo di  prevenire e difendere i cittadini dai casi di criminalità economica. Il servizio è promosso dalla Provincia di Modena e dai Comuni in collaborazione con le associazioni dei consumatori (Adiconsum, Federconsumatori, Movimento consumatori) e le Polizie municipali.

«Il primo giorno – spiega Giuseppe Poli, coordinatore dello sportello per conto delle associazioni consumatori – abbiamo subito un vero e proprio assalto di telefonate che avevano anche lo scopo di verificare se eravamo veramente in funzione. Hanno chiamato anche Urp (gli Uffici rapporti con il pubblico) per accordarsi su come dirottare su di noi eventuali segnalazioni».

Chi sono le vittime principali  delle truffe e dei raggiri? «Nella maggior parte – aggiunge Poli sull’esperienza dei primi giorni di attività – si tratta di persone anziane anche solo per il semplice fatto che sono quelle che stanno più in casa e perciò sono più facilmente contattabili tramite il telefono o con visite a domicilio».

Molti dei primi casi presentati sono stati affrontati direttamente al telefono, fornendo informazioni specifiche, alcuni sono stati dirottati alle associazioni consumatori, tre alla polizia municipale (richiesta telefonica di denaro,  proposta cambio gestione di servizio gas), una al servizio legale (recesso da corso di formazione). Giuseppe Poli è soddisfatto, ma anche prudente:«E’ presto per dare un giudizio sul servizio. Ci vuole un po’ di tempo per capire come evolverà e mettere in campo eventuali  ritocchi».

Contattando gli operatori di “SOS Truffa & C.” si possono ottenere pareri di legali, conoscere e difendere i propri diritti, sapere qual è l’autorità o l’istituzione a cui rivolgersi e ricevere tutte le informazioni per affrontare qualsiasi problematica legata a episodi di raggiri.

Lo sportello cui si accede gratuitamente facendo il numero verde 800 631 316 è in funzione tutti i giorni (escluso il sabato  pomeriggio e la domenica) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. In assenza di operatore è sempre attivo il servizio di segreteria telefonica.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2006
Numero
1528
Ora
14
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Immagine
Il simbolo del numero verde di SOS Truffa & C.
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 16 novembre 2006
sos marchio.jpg (47Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 16 novembre 2006
data di modifica: giovedì 16 novembre 2006