News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sport

Comunicato stampa N° 1597 del 18/11/2005

consiglio straordinario sul doping nello sport
martedì 22 novembre, interviene pierluigi vigna

Sarà dedicato al doping il Consiglio straordinario in programma martedì 22 novembre (dalle ore nel Palazzo della Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34). Durante la seduta Pierluigi Vigna, magistrato ed ex Procuratore nazionale antimafia, e Sandro Donati, coordinatore di Liberasport, illustreranno il recente Rapporto della direzione nazionale antimafia su doping e criminalità organizzata. Il documento contiene i primi dati sulla diffusione del fenomeno sulla base degli interventi effettuati dalle forze dell’ordine in questi ultimi anni.

Sarà presentato anche il nuovo Centro regionale antidoping che avrà sede a Modena, dove in questi ultimi anni ha funzionato il progetto antidoping del "Tallone di Achille - come partecipare senza farsi male", realizzato, con il contributo europeo, da enti e autorità sanitarie di Modena: Provincia, Azienda Usl, Università, Comune, Policlinico, Ufficio scolastico regionale, casa di cura Villa Igea, Coni, Csi e Uisp.

"Purtroppo il doping si sta diffondendo nello sport anche a livello amatoriale – sottolinea Luca Gozzoli, presidente del Consiglio provinciale – fino a diventare un autentico problema di salute pubblica. Da alcuni anni a Modena gli enti locali e le autorità sanitarie si stanno impegnando in un’azione sia di contrasto che di informazione che ha portato la Regione a individuare proprio Modena come sede del Centro regionale antidoping. Per questi motivi abbiamo deciso di avviare una riflessione in Consiglio che ci auguriamo possa essere utile al lavoro di tecnici ed esperti".

All’iniziativa intervengono anche Pierluigi Mancini, responsabile del servizio Sanità pubblica della Regione Emilia Romagna e Roberto Rubbiani, direttore Ausl di Modena. I lavori saranno conclusi dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini.

L’incontro sarà l’occasione anche per fare il punto dell’attività del telefono pulito antidoping (800-170001), istituito nell’ambito del progetto del Tallone di Achille, attivo dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 16 presso il Policlinico di Modena, dove i medici della scuola di Tossicologia dell’Università forniscono informazioni su doping, farmaci e integratori.

 

Alle ore 17 di martedì 22 novembre è prevista una conferenza stampa (vedi convocazione n. 1598 ) per illustrare i dati del rapporto e per presentare il centro regionale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/11/2005
Numero
1597
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 18 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006