News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1570 del 14/11/2005

agricoltura \ 2 – e a rocca malatina giovedì 17 novembre
letame e liquame vanno in scena con la koinè

Un vero e proprio spettacolo dedicato al letame e al liquame con il titolo "Fisiologia e simbologia di un’azienda agraria". Lo propone la compagnia teatrale "Koinè" a conclusione del seminario sulla "valorizzazione della sostanza organica di origine animale" promosso dall’assessorato all’agricoltura della Provincia di Modena (comunicato n. 1569). La recita si svolge giovedì 17 novembre, alle ore 15,30, all’azienda agricola Cà Basinelli a Rocca Malatina di Guiglia

Lo spettacolo nasce proprio all’interno dell’azienda agricola di Cà Basinelli e gli interpreti ne sono gli stessi abitanti e conduttori. Ricostruendo la storia catastale e agraria del podere, l’evento mira a riscoprire l’azienda come organismo vivente che mette in relazione uomo, animale, vegetale e terra. Alfondo Traghetti e Justus von Liebig sono i personaggi dello spettacolo e si fanno portavoce ciascuno di un differente modo di relazionarsi all’agricoltura, il primo sostenitore della pionieristica idea dell’azienda come organismo gastroenterico in grado di autosostentarsi, il secondo noto per avere scoperto i concimi chimici di sintesi. Due punti di vista conflittuali che si trovano a dialogare all’interno del testo.

Il soggetto, la regia e la progettazione scenica sono di Silvio Panini che è anche autore dei testi insieme ad Alfonso Draghetti, Justus von Liebig e Paolo Pagliani. Sulla scena come attori Ferdinando Ferro, Rosa Maria Maino e lo stesso Silvio Panini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/11/2005
Numero
1570
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 14 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006