News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1358 del 07/10/2005

sicurezza alimentare \ 2 – insieme all’università
un pool d’imprese da 1.500 milioni di euro di fatturato

Millecinquecento milioni di fatturato e 2.284 dipendenti, che salgono a 7.500 considerando i gruppi industriali di riferimento. E’ un raggruppamento che rappresenta il 20 per cento del mercato nazionale del settore carni quello che ha sottoscritto il progetto di ricerca sulla sicurezza alimentare. A fare da capofila è Inalca Spa (gruppo Cremonini), leader in Italia e in Europa nel settore carni bovine, con 879 dipendenti e 660 milioni di fatturato (rispettivamente 6.160 e 1.990 per il gruppo). Oltre il 30 per cento del fatturato è realizzato all'estero e rappresenta oltre il 50 per cento dell’export italiano di carne bovina.

Grandi Salumifici Italiani spa è leader in Italia per i prodotti di salumeria (414 ml di euro di fatturato, più di mille dipendenti) e uno dei più importanti gruppi nel settore carni suine, leader nell’esportazione di prodotti tipici dall'Italia (15 per cento) in oltre 30 Paesi.

Villani spa con 85.000 quintali di produzione annua è leader italiano nel settore salumeria sui mercati esteri, con il 30 per cento di fatturato export in Europa, Russia, Giappone, Americhe, Sud Africa. Ha 200 dipendenti e un fatturato di 59 milioni di euro.

Italcarni è la più grande unità italiana di macellazione suini destinati esclusivamente alla produzione dei prosciutti di Parma e di San Daniele dop. Ha 200 dipendenti e 180 milioni di euro di fatturato. Ha una quota di circa il 10 per cento del mercato di riferimento. È il principale fornitore di carne di Grandi Salumifici Italiani e di Villani.

FB Engineering srl è specializzata nell’informatica/automazione industriale per il trattamento delle carni ed è partner delle più importanti aziende del settore.

Per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia i cinque Dipartimenti interessati – Chimica, Scienze biomediche, Scienze e metodi dell’Ingegneria, Scienze farmaceutiche, Scienze agrarie – collaborano stabilmente con società del settore carne. L’ateneo partecipa a decine di progetti di ricerca finanziati da imprese e programmi pubblici di finanziamento alla ricerca sia nazionali che internazionali e a due laboratori del distretto regionale della meccanica avanzata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/10/2005
Numero
1358
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 7 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006