News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Strade provinciali

Comunicato stampa N° 1251 del 10/12/2004

nuovo look sulla sp 32 da montefiorino a frassinoro / 3
con il patto versati oltre 14 milioni di euro di contributi

Strade (alcune delle quali vengono inaugurate in questi giorni), strutture pubbliche (come il palazzetto dello sport di Sestola, ormai pronto), aziende private. Sono diverse decine i progetti che beneficiano dei finanziamenti previsti dai Patti Territoriali, programmi di sviluppo territoriale promossi e gestiti dalla Provincia di Modena e destinati a soggetti che operano in aree svantaggiate. I finanziamenti – che ammontano a oltre 30 milioni di euro – sono la conclusione di una lunga fase di concertazione tra parti sociali, enti locali e altri soggetti pubblici e privati del territorio che ha coinvolto complessivamente 51 enti.

Due i Patti Territoriali: uno "generalista" a favore di iniziative imprenditoriali nei settori manifatturiero, turismo, servizi e interventi infrastrutturali promossi da enti e società pubbliche locali (Provincia, Comunità Montane, Comuni, Meta, Aeroporto di Pavullo); uno "agricolo", che interessa 21 iniziative di imprese agricole e agroindustriali priincipalmente del settore lattiero-caseario.

Il Patto "generalista" ha interessato 40 iniziative imprenditoriali e trenta interventi infrastrutturali, con 20,5 milioni di finanziamenti concessi e 71 milioni di investimenti complessivi. Il Patto "agricolo", invece, ha riguardato 21 iniziative imprenditoriali per un totale di 12,9 milioni di finanziamenti concessi e 24 milioni di investimenti complessivi.

Finora è stato avviato il 75 per cento dei programmi di investimento delle imprese del Patto generalista e il 100 per cento di quelle del patto agricolo. Le erogazioni finora effettuate sono 106, per un totale di 14 milioni e 704mila euro: di queste 85 per il Patto "generalista", per un totale di 11 milioni di euro già versati, e 21 per quello "agricolo" (3 milioni 613mila euro). Nelle scorse settimane sono stati erogati contributi per oltre un milione di euro a beneficio di interventi infrastrutturali. La Provincia di Modena - Area lavori pubblici in qualità di beneficiario ha ricevuto 399.067 euro per l’ammodernamento della strada provinciale 32 nel tratto Casa Gigli-Pietravolta dal km 2+500 al km 18. Il Comune di Montefiorino ha ricevuto 558.752 euro (altri 222 mila arriveranno entro l’anno) per il miglioramento del sistema viario Caldana-Grovaieda. Un’altra tranche di finanziamenti (45.488) è andata al Comune di Fiumalbo per la conclusione dei lavori di recupero dell’ex scuola elementare a Dogana. In questi giorni si sta concludendo la ristrutturazione dell’edificio destinato al Telecentro di Zocca, per il quale la Comunità Montana Est riceverà 55.912 euro che vanno ad aggiungersi ai 159 mila già incassati.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2004
Numero
1251
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 dicembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005