News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2004 · Formazione

Comunicato stampa N° 861 del 16/09/2004

formazione professionale nel socio sanitario \ 1
ecco 10 corsi (180 posti): ‘prendi per mani il tuo futuro’

"Prendi per mano il tuo futuro". E’ lo slogan che accompagna le due grandi mani colorate sui poster della campagna promozionale con la quale la Provincia di Modena ricorda che c’è tempo fino a giovedì 23 settembre per iscriversi ai dieci percorsi formativi per Operatori socio sanitari (Oss) che inizieranno nelle prossime settimane e si svolgono un po’ in tutto il territorio provinciale. I posti disponibili sono almeno 180 e i corsi sono rivolti a disoccupati residenti in regione (informazioni: tel. 059.209442 o www.formazione.provincia.modena.it). E’ prevista una selezione attraverso questionari motivazionali e colloqui individuali e di gruppo.

L’Operatore socio sanitario è una recente qualifica professionale che unifica precedenti percorsi formativi e può essere spesa sia in ambito sanitario sia in ambito socio-assistenziale (comunicato n. 862). Negli ultimi tre anni la Provincia ha promosso, grazie alle risorse del Fondo sociale europeo, 29 corsi di questo tipo con 473 qualificati. "Se aggiungiamo anche la quota di quest’anno – spiega Silvia Facchini, assessore alla Formazione professionale – possiamo parlare di un impegno complessivo per quasi tre milioni e 200 mila euro. Esiste, infatti, una crescente domanda di operatori socio-sanitari in grado di svolgere la propria attività sia in ambiente ospedaliero sia nell’assistenza domiciliare. Ed è un modo per rispondere concretamente alla carenza di figure professionali infermieristiche e socio-sanitarie, come richiesto dal Patto siglato nel 2001 che prevedeva, appunto, maggiore impegno nella formazione e nella promozione anche di queste professionalità per le quali le opportunità occupazionali sono davvero alte".

Dallo scorso anno, inoltre, sono iniziati anche i percorsi formativi per qualificare come Oss anche i cosiddetti Adb, gli addetti all’assistenza di base impegnati nel settore socio assistenziale, e gli Ota, gli operatori tecnici di assistenza in campo sanitario. Iniziative di formazione sono state promosse direttamente dalle Aziende sanitarie, mentre Regione e Provincia, sulla base di un accordo sottoscritto lo scorso anno, hanno finanziato con 390 mila euro 13 corsi che hanno qualificato come Oss 255 Adb, mentre altri tre corsi sono stati riservati a circa 60 operatori in servizio con funzioni di Adb da almeno due anni ma senza qualifica (gli esami sono programmati per novembre). L’impegno complessivo nella qualificazione sul lavoro previsto nei prossimi sei anni è di circa due milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/9/2004
Numero
861
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 settembre 2004
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005