News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 776 del 19/07/2003

associazionismo, ok al nuovo regolamento \ 1
ecco come iscriversi al registro, 339 sono già inserite

A poche settimane dalla definizione delle direttive regionali, la Provincia di Modena ha già predisposto il nuovo Regolamento per l’iscrizione al Registro delle associazioni di promozione sociale. Il testo è stato approvato nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio provinciale ed è già operativo. Per le 339 associazioni iscritte è previsto il trasferimento automatico nel nuovo Registro, per quelle che devono iscriversi le informazioni e la modulistica sono disponibili su Sam, lo sportello "on line" dell’associazionismo modenese al quale si accede dal sito www.provincia.modena.it (comunicato n. 777).

L’iscrizione al Registro rappresenta la condizione necessaria per ottenere contributi di tipo economico dagli enti pubblici o per definire convenzioni per organizzare iniziative o gestire strutture pubbliche. "Non si tratta, però, di uno strumento della burocrazia – commenta l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli – ma di una modalità efficace per tutelare l’associazionismo vero incrementandone la diffusione e sostenendone lo sviluppo".

L’iscrizione al Registro attesta essenzialmente la democraticità dell’associazione, l’assenza dello scopo di lucro e le finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale della sua attività.

Per Razzoli "l’adozione tempestiva del regolamento, sulla base delle direttive che la Regione ha trasmesso in maggio, testimonia la volontà di dare rapida attuazione alla nuova legge che riconosce e tutela l’associazionismo", così come la semplificazione degli adempimenti burocratici intende "favorire la crescita e lo sviluppo del settore, nel rispetto della piena autonomia".

Oltre alla tenuta del registro, la Provincia infatti organizza in collaborazione con le associazioni piani annuali di sostegno con finanziamenti a progetti di formazione (come corsi per dirigenti) e la produzione di materiali a supporto delle attività di gestione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/7/2003
Numero
776
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 19 luglio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005