News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1415 del 13/12/2003

lavoro, nuove procedure per l’avviamento dei disabili
il 19 dicembre la prima scandenza per le candidature

Nuove opportunità di acceso al mondo lavoro per i disabili. L’assessorato al Lavoro della Provincia di Modena sperimenterà, a partire dalle prossime settimane, la modalità d’avviamento al lavoro numerica mediante chiamata con avviso pubblico. Questa modalità di avviamento prevede la pubblicazione periodica di posti di lavoro indicati dalle aziende soggette all’obbligo e la presentazione, da parte dei soggetti interessati, della propria candidatura relativamente ai posti prescelti. L’elenco dei posti lo si trova sul sito www.lavoro.provincia.modena.it/disabili, nell’Albo Pretorio dei Comuni, all’ufficio Collocamento disabili e nei Centri per l’impiego.

Possono candidarsi tutte le persone inserite nell’elenco delle categorie protette in possesso delle professionalità e competenze coerenti con le richieste aziendali. Gli iscritti nella graduatoria generale annuale, in corso di validità, hanno la priorità sugli iscritti nell’anno in corso e che ancora non rientrano nella graduatoria generale. Non possono candidarsi i disabili psichici, in quanto possono essere avviati solo su richiesta nominativa nell’ambito di una convenzione.

La prima scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per le ore 12 del 19 dicembre: il 5 dicembre sono stati pubblicizzati i primi 48 posti, che riguardano complessivamente 44 aziende di cui 39 posti di lavoro corrispondono a mansioni operaie, sia comuni sia qualificate, e 9 sono inerenti a ruoli intermedi ed impiegatizi. Il settore di appartenenza più ricorrente è quello dell’industria (40 posti), con prevalenza dell’industria ceramica e metalmeccanica, mentre i servizi ed i trasporti sono presenti in misura minore (8 posti).

A partire dal giorno di pubblicazione delle offerte e fino alla rispettiva scadenza, le persone interessate potranno quindi presentare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito Internet www.lavoro.provincia.modena.it/disabili, presso i Centri per l’Impiego e l’Ufficio collocamento disabili. Il modulo può essere consegnato all’Ufficio Collocamento disabili, ai Centri per l’Impiego della Provincia di Modena, inviato a mezzo fax al numero 059/209990, o spedito tramite posta.

Gli avviamenti numerici sono poi effettuati dall’Ufficio Collocamento disabili sulla base delle candidature raccolte, nel rispetto dell’ordine di graduatoria, tenuto conto della compatibilità tra le mansioni richieste dal posto di lavoro e le professionalità/capacità lavorative delle persone disponibili. L’esito delle graduatorie sarà esposto presso l’Ufficio Collocamento disabili e presso i Centri per l’impiego.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/12/2003
Numero
1415
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 13 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005