News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 174 del 22/02/2003

lavoro, quando la rete può ridurre la burocrazia
a modena lunedì 24 febbraio convegno su applicazioni

"Dall’idea alla realizzazione di un collocamento telematico: on line tutte le comunicazioni verso i Centri per l’impiego". È questo il tema del convegno che si svolgerà lunedì 24 febbraio, dalle ore 15, presso la Camera di commercio di Modena.

L’iniziativa - organizzato dall’Ordine dei consulenti del lavoro di Modena in collaborazione con l’assessorato al lavoro della Provincia e con il Comitato unitario delle professioni (Cup) – ha l’obiettivo di promuovere l’invio telematico delle comunicazioni dirette ai Centri per l’Impiego.

Durante il convegno saranno presentati gli esiti di un progetto - parte di un più vasto programma di razionalizzazione e semplificazione dei rapporti con le istituzioni pubbliche - nato in seno al Cup provinciale. L’iniziativa progettuale si inserisce nella sperimentazione promossa dalla Provincia di Modena e dalla Agenzia Emilia Romagna Lavoro che ha portato alla realizzazione del sistema telematico Sare (Semplificazione amministrativa in rete).

Il progetto Sare mira a rendere trasferibili in via telematica i dati ai Centri per l’impiego attraverso la rete dai datori di lavoro, associazioni di categoria, consulenti del lavoro, società interinali. Infatti nel modenese annualmente le pratiche amministrative relative alle comunicazioni tra aziende e Centri per l’impiego superano le 110 mila unità di cui 50 mila riguardano gli avviamenti, 50 mila le cessazioni e oltre 10 mila le trasformazioni e proroghe. Si stima che i vantaggi finali delle nuove procedure saranno estremamente significativi: tempi di esecuzione ridotti fino al 70 per cento delle attività di data entry per i Centri, coerenza ed omogeneità dei linguaggi, riduzione dei margini di errore, trasmissione di informazioni corrette, coerenti e tempestive.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/2/2003
Numero
174
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 22 febbraio 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005