News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 225 del 06/03/2003

festa della donna, venerdì 7 marzo in provincia
il video sull’africa della fondazione montalcini

Si intitola "La variabile femminile" ed è il filmato che illustra il progetto di solidarietà per le donne africane promosso dalla Fondazione Rita Levi Montalcini. Il video, curato da Massimo Ghirelli e prodotto da "Nonsolonero" e dall’Archivio immigrazione di Roma, sarà proiettato venerdì 7 marzo, alle 11, ingresso libero, nella sala del Consiglio della Provincia nell’ambito delle iniziative promosse in occasione della Festa della donna con lo slogan "Com’è piccolo il mondo".

L’iniziativa di solidarietà, alla quale l’amministrazione provinciale offre un contributo di un migliaio di euro invitando anche i dipendenti a effettuare una donazione, si propone di sostenere l’istruzione e al formazione culturale e professionale delle ragazze africane con borse di studio che permettano alle donne di assumere posizioni direttive a livello sociale, politico e scientifico. In Etiopia e in Mozambico, per esempio, sono già state attivate borse di studio per master e diplomi per infermiere.

"Se istruiamo un ragazzo, istruiamo una persona - recita un proverbio africano citato dalla stessa Rita Levi Montalcini – se istruiamo una ragazza, invece, istruiamo una famiglia, una nazione". E l’istruzione – secondo il premio Nobel – rappresenta lo strumento per "sconfiggere l’ignoranza che è alle radici della povertà e della fame".

Il programma di "Com’è piccolo il mondo", che prevede anche un’esposizione di gioielli etnici ("Ornamenti") allestita nel Palazzo della Provincia, si conclude con proposte di lettura sabato 8 marzo al Café concerto alle 17 e con una festa interculturale domenica 9 marzo alla Polisportiva San Faustino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/3/2003
Numero
225
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 6 marzo 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005