News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1399 del 10/12/2003

orientamento a scuola, in "crociera" verso il diploma \ 2
"orchestra": cd rom e guide per studenti e insegnanti

Se agli studenti del biennio il percorso scolastico viene prospettato come una crociera nei Mari del Sud, ai ragazzi più grandi che svolgono esperienze di alternanza scuola lavoro "Orchestra" propone un cd rom per affrontare gli stage con maggiore consapevolezza e per trarne indicazioni preziose sul proprio futuro. Quasi come in un video game, infatti, ogni ragazzo avrà la possibilità di tenere il diario virtuale dell’esperienza e, grazie al percorso guidato contenuto nel cd, che ovviamente viene utilizzato insieme agli insegnanti e agli operatori, confrontare le motivazioni e le aspettative con i risultati effettivi ottenuti.

Tra i materiali disponibili sul cd rom c’è anche una guida ai nuovi contratti di lavoro che permette di non perdere la bussola tra termini come "cococo", interinali o lavoratori a progetto.

Per le scuole medie superiori è disponibile anche una guida per gli insegnanti ("Azioni di accompagnamento orientativo sull’impatto con il mondo del lavoro") con schede operative da sottoporre agli studenti.

Per le medie inferiori, invece, sono disponibili due guide: una sulla didattica orientativa e una per rendere più semplice l’auto monitoraggio del percorso scolastico. Su indicazioni degli insegnanti e seguendo un questionario guidato, quindi, i ragazzi possono stilare un vera e propria autobiografia di studente per cominciare a riflettere sulle scelte da compiere.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/12/2003
Numero
1399
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 10 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005