News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Istruzione

Comunicato stampa N° 1029 del 20/09/2003

università della terza età, dalla provincia 31 mila euro
progetti delle associazioni entro martedì 30 settembre

Attività educative e formative per favorire l’inserimento delle persone anziane nel contesto sociale e culturale di residenza, ma anche interventi per la diffusione della cultura scientifica, linguistica e letteraria attraverso l’uso di strumenti multimediali, così come iniziative per l’educazione alla multiculturalità e progetti per favorire la conoscenza di metodologie per il mantenimento del benessere psicofisico. Sono le principali priorità individuate dalla Provincia di Modena nel bando per la concessione di contributi per la promozione delle attività delle Università della Terza età che coinvolgono ogni anno alcune centinaia di anziani.

Il fondo a disposizione è di 31 mila euro e riguarda tutte le iniziative realizzate nel corso del 2003. Le domande, però, devono essere presentate entro martedì 30 settembre. Informazioni: settore Istruzione della Provincia, viale Jacopo Barozzi 340, tel. 059 209555. Il bando e i moduli da compilare sono disponibili anche su internet: www.provincia.modena.it.

Nella valutazione dei progetti, oltre alle priorità tematiche si tiene conto del numero di corsi realizzati, delle persone iscritte e partecipanti, dell’estensione e dell’articolazione dei corsi. Il contributo, comunque, non può mai superare il 50 per cento della spesa ammissibile per ogni corso.

Nell’ultima edizione del bando, la Provincia assegnò contributi per circa 22 mila euro a una decina di associazioni a livello provinciale: l’Università della libera età Natalia Ginzburg di Modena, Carpi, Vignola e Pavullo; il Forum Università Terza età di Fiorano; l’associazione Cultura e vita di Modena; l’Università per la Terza età di Modena; l’Università della Liberà età e del tempo libero di Finale; l’Università dell’Età libera di Mirandola; il Movimento Terza età di Carpi (Università Gasparini Casari); il circolo culturale Arte e pensiero di Modena; l’associazione l’Incontro di Modena; l’Università popolare di Rubbiara.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/9/2003
Numero
1029
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 20 settembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005