News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1419 del 15/12/2003

attivo il nuovo portale dedicato a 53 musei modenesi
www.museimodenesi.it con tutte le notizie e i servizi

E’ attivo da alcuni giorni il nuovo portale Internet interamente dedicato ai musei modenesi. All’indirizzo www.museimodenesi.it è possibile accedere in rete a tutte le informazioni riguardanti 53 strutture, dalla Galleria estense di Modena alla Galleria Ferrari di Maranello, dal Museo della Bilancia di Campogalliano a quello d’Arte sacra di Fiumalbo.

Il nuovo servizio è stato realizzato dalla Provincia di Modena nell’ambito delle politiche di sviluppo del Sistema museale modenese.

"Disponiamo di un patrimonio di grande rilievo – afferma Mario Lugli, assessore proviciale alla Cultura – che dobbiamo valorizzare. Il punto di forza del sistema modenese è la varietà delle proposte e la qualità dei servizi, in particolare alle scuole".

Con un clic, oltre ad accedere direttamente ai siti dei singoli musei, si potranno conoscere orari di apertura, servizi, percorsi e il calendario degli eventi,

La ricerca per tipologia mette in evidenza la notevole qualità dell’offerta con i musei dedicati alla preistoria di Modena, Finale, Savignano e Vignola, quelli sul Romanico del Duomo di Modena e dell’abbazia di Nonantola, oppure quelli dedicati alla memoria come il museo della Repubblica partigiana di Montefiorino, il museo storico di Montese e quello del Deportato a Carpi.

Tra le curiosità spiccano i musei della tradizione culturale contadina a Bastiglia e della civiltà montanara a Sestola e i musei specialistici come il museo della Ceramica a Sassuolo e il museo dei Presepi di Villanova.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/12/2003
Numero
1419
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 15 dicembre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005