News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2003 · Cultura

Comunicato stampa N° 1093 del 03/10/2003

cinema diritti umani alla "truffaut" - il dramma dei curdi
sabato 4 ottobre il film "jiyan" di jano rosebiani

Cinque anni dopo gli attacchi chimici di Saddam contro i curdi, Diyari, emigrato negli Stati uniti, ritorna ad Halabja nel Kurdistan iracheno, il paese dove è cresciuto, per costruire un orfanotrofio. La sua storia viene raccontata nel film "Jiyan" del regista curdo/americano Jano Rosebiani, in programma sabato 4 ottobre nella sala Truffaut di Modena (via degli Adelardi, ore 21,15, ingresso 3,50 euro).

L’impresa sognata dal protagonista si scontra però con le diffidenze della popolazione e, tra incomprensioni e nuovi incontri, Diyari conosce Jiyan, un’orfana di dieci anni con una bruciatura sulla guancia, ricordo dei gas iracheni.

La pellicola è in concorso nel Festival di cinema sui diritti umani "Right to have rights", organizzato fino al 9 ottobre dall’associazione "Lamanicatagliata" in collaborazione con Provincia, Comune di Modena e Comune di Nonantola.

Rosebiani è nato è cresciuto nella piccola città del Kurdistan iracheno di Zakho sulle rive del fiume Khabur. Nel 1974 è costretto dalla guerra a rifugiarsi tra le montagne e due anni dopo a fuggire negli Stati uniti.

"Jiyan" è il primo film del regista sul Kurdistan e il primo episodio di una trilogia dedicata alla vita e alla storia del popolo curdo.

La cerimonia di premiazione del film vincitore – scelto da una giuria composta da addetti ai lavori, giornalisti e studenti - è in programma domenica 5 ottobre (ore 17) nella sala Truffaut.

Info: www.lamanicatagliata.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/10/2003
Numero
1093
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 3 ottobre 2003
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005