News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2002 · Viabilità

Comunicato stampa N° 257 del 14/03/2002

rotatoria sulla modena-carpi a campogalliano
pronto il progetto, nuova strada per villanova

E’ pronto il progetto preliminare per realizzare la rotatoria sulla "Romana sud", all’altezza del bivio tra Campogalliano e Carpi, mentre una seconda rotatoria potrebbe essere costruita per favorire il collegamento con Villanova. Il costo complessivo dell’opera sarà di circa due milioni e 500 mila euro (oltre quattro miliardi e 800 milioni). La Provincia di Modena ha già inviato le comunicazioni ai 15 proprietari dei terreni interessati dai lavori, mentre il valore degli espropri è stimato in 257 mila euro.

Lo ha annunciato Andrea Casagrande, assessore provinciale alla Viabilità, nel corso del Consiglio provinciale di mercoledì 13 marzo rispondendo ad una interrogazione presentata da Dante Mazzi (FI).

"Con questo intervento - ha affermato Casagrande - puntiamo a rendere più scorrevole il collegamento tra Moderna e Carpi, eliminando i rallentamenti causati dal crocevia di Campogalliano. Siamo ancora in una fase preliminare dove stiamo discutendo con i Comuni interessati le diverse ipotesi progettuali e siamo in attesa di eventuali osservazioni da parte dei privati".

Oltre alle due rotatorie, l’ipotesi della Provincia prevede un nuovo collegamento viario con Villanova, attraverso la frazione di S.Pancrazio, e la chiusura dell’attuale crocevia verso la frazione per eliminare i problemi derivanti dall’attuale svolta a sinistra.

Durante la discussione Mazzi ha accusato la Provincia di scarsa trasparenza per non aver discusso il progetto in Consiglio. Casagrande ha ricordato che, per legge, la competenza dei progetti preliminari delle opere pubbliche è assegnata alla giunta proprio per rendere maggiormente snelle le procedure burocratiche, in Consiglio si presenta il piano generale delle opere e si approva il Piano degli investimenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/3/2002
Numero
257
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 14 marzo 2002
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005