Temi

Statistica

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Statistica

Comunicato stampa N° 36 del 14/1/2009

la ricerca sulla sostenibilità del sistema modena \ 2

redditi e salute ok, troppi rifiuti e laureati in fuga

Nella ricerca della Provincia, nella particolare graduatoria dedicata allo scenario economico, Modena raggiunge il settimo posto in virtù soprattutto degli ottimi i risultati in termini di reddito e occupazione (i dati sono riferiti al triennio 2005-2007) ma anche per i servizi sociali offerti.

L’economia modenese è estremamente aperta verso l’estero, molto più della media regionale, con un’alta propensione all’export. Per quanto riguarda la dotazione stradale Modena risulta al 53° posto al di sotto delle media nazionale, analoga situazione per le ferrovie.  Modena, inoltre, fa ancora fatica a trattenere i propri “cervelli” registrando un elevato tasso di emigrazione di laureati all’estero, e non riesce ad attirarne da altre province: l’attrattività di Modena per i laureati è tra le più basse del nord.

Nello scenario sociale la posizione scende al 19° posto. Modena risulta penalizzata in alcuni indicatori legati alla sicurezza come il numero dei delitti; l’indice di vecchiaia resta elevato, basso il tasso di matrimoni, ancora troppo alto il numero di incidenti stradali. Bene, invece, diversi indicatori legati allo stato di salute della popolazione, la spesa per spettacoli, la presenza di strutture culturali e ricreative e le infrastrutture dedicate all’istruzione. 

Nello scenario ambientale, Modena si trova al 57° posto, a causa dell’elevato numero di autoveicoli, dell’alta produzione di rifiuti procapite, la forte presenza di allevamenti suinicoli e l’estensione delle superfici a rischio frana. Però anche qui Modena centra alcuni buoni risultati: nell’estensione dei terreni agricoli, i metri quadrati di verde per abitante (5° posto) e l’estensione delle piste ciclabili (2° posto).

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/1/2009
Numero
36
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 gennaio 2009
data di modifica: mercoledì 14 gennaio 2009