Temi

Bilancio e politiche finanziarie

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 71 del 18/2/2019

Bilancio\3 - Piano investimenti triennale da 67 mln
Nuova pedemontana, gli interventi sui ponti

Ammontano a oltre 20 milioni di euro i cantieri che la Provincia aprirà nel 2019 per le strade e oltre dieci milioni per le scuole.

I lavori fanno parte del Piano triennale 2019-2021 delle opere pubbliche della Provincia dove sono previsti lavori per quasi 67 milioni di euro.

Tra gli interventi principali sulla viabilità previsti quest'anno spiccano il prolungamento della nuova Pedemontana nel tratto da S.Eusebio alla sp 17; l'adeguamento della provinciale 623 Vignolese tra il casello di Modena sud e Spilamberto e della provinciale 413 tra carpi e Correggio; poi ci sono i lavori di consolidamento sui ponti di Saburano sulla provinciale 27 a Montese, del ponte dello Scoltenna sulla sp 4 Pavullo.

Nel corso del Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Gian Domenico Tomei ha sottolineato che «questi interventi avranno anche una ricaduta positiva sull'economia locale e sulle imprese perché gli investimenti pubblici nelle infrastrutture e sulla scuola sono decisivi per la crescita e competitività del territorio».

Nell'elenco delle opere previste nel Piano figurano anche il completamento della Pedemontana e la tangenziale di S.Cesario, gli adeguamenti sismici al Fermi di Modena e al Morante di Sassuolo e l'ampliamento dello Spallanzani a Castelfranco Emilia, i lavori sul ponte Leo sulla sp 324 a Fanano e sul ponte di Concordia.

Sui ponti Tomei ha chiarito che la Provincia è ancora in attesa di risorse dal Governo; i lavori previsti nel 2019 fanno parte dell'elenco di 30 ponti sulle strade provinciali modenesi, inviato dalla Provincia al Governo nel settembre scorso, su richiesta del ministero delle Infrastrutture, a seguito del crollo del ponte Morandi a Genova, sui quali è necessario intervenire con un costo di 18 milioni di euro che attualmente la Provincia è in grado di finanziare solo in minima parte.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/2/2019
Numero
71
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 18 febbraio 2019
data di modifica: mercoledì 27 febbraio 2019