Temi

Ambiente

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: Temi | · Ambiente

Comunicato stampa N° 58 del 8/2/2017

Rifiuti\2 - Porta a porta per aree rurali e imprese
Cassonetti con tessera per tutti, sistema flessibile

La nuova organizzazione della raccolta dei rifiuti a Bomporto, Bastiglia e S.Cesario prevede l'avvio di un sistema capace di adattarsi alle diverse esigenze del territorio distinguendo le aree urbane da quelle rurali e produttive.

La transizione al nuovo sistema sarà graduale: la prima fase partirà nelle prossime settimane e riguarderà, a partire da San Cesario, l'introduzione del porta a porta integrale nelle zone rurali e produttive. In un secondo momento sarà modificata anche la raccolta stradale, che servirà le parti del territorio a più alta densità abitativa.

Nelle aree urbane rimarrà attiva la raccolta stradale delle diverse tipologie di rifiuti ma sarà introdotto un sistema in grado di riconoscere gli utenti; per poter utilizzare i contenitori di carta e cartone, plastica e lattine e potature, i cittadini dovranno sbloccare il coperchio grazie alla nuova tessera Hera per i servizi ambientali che sarà distribuita gratuitamente a tutti i cittadini e che sarà indispensabile anche per utilizzare i contenitori per l'indifferenziato. Questi ultimi saranno dotati anche di una calotta, di dimensioni adeguate a ricevere sacchi, approssimativamente delle dimensioni di una busta per la spesa, consentendo l'attribuzione a ciascun utente della quantità di rifiuto conferito.

Nelle aree produttive e rurali Hera attiverà la raccolta porta a porta. Agli utenti che fruiranno di questo servizio verrà consegnato un kit di contenitori per la differenziata adeguati alle specifiche esigenze e una tessera Hera che consentirà di utilizzare liberamente anche tutti i contenitori presenti nelle aree urbane.

La versatilità del sistema consente di rispondere in modo flessibile ai diversi fabbisogni; ai cittadini verrà semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e a utilizzare la tessera al momento del conferimento nei contenitori stradali, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate, in vista anche dell'introduzione dal 2018 della tariffa puntuale.

La transizione avverrà in modo graduale e sarà preceduta da incontri  pubblici, punti informativi, a partire dal mese di marzo, durante i quali sarà possibile testare i nuovi contenitori e il loro funzionamento.

Hera, infatti, d'accordo con le amministrazioni comunali, ha l'obiettivo di terminare la fase di avviamento nel 2017, con piena operatività della nuova raccolta dei rifiuti in tutti e tre i comuni entro la fine dell'anno, così da poter arrivare, nel 2018, a determinare una modalità di calcolo della tariffa "puntuale". Fino ad allora, comunque, la tassa rifiuti (Tari) rimarrà invariata.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/2/2017
Numero
58
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 8 febbraio 2017
data di modifica: venerdì 10 febbraio 2017